Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.07

Emissioni olfattive in provincia di Cremona, a Pizzighettone prosegue il lavoro

L’attenzione resta alta: dopo due anni, il problema è parzialmente arginato, ma non del tutto risolto

| Scritto da Redazione
Emissioni olfattive in provincia di Cremona, a Pizzighettone prosegue il lavoro

Prosegue l’impegno del comune di Pizzighettone alla lotta delle emissioni olfattive, problema che purtroppo non è ancora totalmente risolto. A quasi due anni dall’inizio di questo percorso, il problema sembra parzialmente arginato dall’entrata in funzione a giugno del nuovo camino di Sicrem, in questi giorni modificato per renderlo più efficiente. Ora l’attenzione si sta concentrando sulla vicina azienda Carlo Colombo, per questo l’amministrazione comunale ha deciso di proseguire con le analisi e trovare una soluzione definitiva al problema.

«L’attenzione sulle emissioni olfattive non si abbassa – sottolinea il Sindaco Maria Carla Bianchi – anche perché le lamentele della cittadinanza sono ancora numerose e il problema persiste. Quindi, dopo aver portato avanti ulteriori confronti con gli enti coinvolti anche con l’intervento di tecnici specializzati, ma considerando i tempi legati alla “macchina del pubblico”, abbiamo affidato a un tecnico specializzato, privato, l’incarico di affiancarci nella risoluzione della questione. Questo per cercare di risolvere il più rapidamente possibile questa situazione».

«Il tavolo con i vari enti coinvolti è costantemente aperto – incalza Cristina Carminati, Assessore all’Ambiente – e negli ultimi tempi si sono succeduti diversi incontri per coordinare nuovi interventi. Il Comune ha chiesto ad ARPA (Direzione di Milano), competente per questo ambito, ulteriori e mirate analisi non previste dall’Autorizzazione Unica Ambientale, e alla Provincia di contemplare ogni controllo specifico necessario a garantire la qualità dell’aria che respiriamo». Il tecnico incaricato dal Comune di Pizzighettone è Alessandro Casola, che seguirà l’Amministrazione per ulteriori analisi, il supporto e la verifica durante gli interventi e realizzerà il report finale.

992 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria