Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.37

Expo 2015:cosa è stato fatto dopo accordo Salini-Moratti?| V. Castellani e A.Virgilio

| Scritto da Redazione
Expo 2015:cosa è stato fatto dopo accordo Salini-Moratti?| V. Castellani e A.Virgilio

In passato la giunta provinciale ha affermato di essere stata estremamente tempestiva nel  chiedere un protocollo d’intesa con Expo Spa e ha dichiarato che “l’Amministrazione provinciale sarà l’unico partner di Expo Spa per realizzare i progetti provenienti dal nostro territorio”.
Da queste considerazioni è nato anche un tavolo di coordinamento specifico per la progettazione congiunta di iniziative dedicate alla valorizzazione di tutto ciò che Cremona e il suo territorio possono offrire, sia in campo agro-alimentare che in campo culturale.
Anche l’amministratore delegato di Expo 2015 Lucio Stanca aveva  sottolineato che “la collaborazione con Cremona porterà un sostanziale contributo al successo dell’Esposizione Universale di Milano, in termini di capacità ricettiva, di offerta culturale e di promozione di partnership internazionali”.
In sintesi si afferma che sul l’Expo la Provincia di Cremona sarà protagonista. 
A distanza di mesi anche in commissione cultura non abbiamo avuto più rimandi dei risultati e delle progettualità sostenute dalla Regione a favore del nostro territorio.
Nello stesso documento programmatico della Provincia l’Expo viene liquidato in poche righe senza, a nostro parere, un doveroso approfondimento.
Per queste ragioni chiediamo alla giunta e all’assessore Lena a che punto siamo, che fine ha fatto il tavolo promosso dalla Provincia, come si intrecciano questi progetti nel rapporto con i principali comuni della nostra provincia (a partire dal comune capoluogo)  e se c’è  il rischio concreto di  perdere alcuni dei finanziamenti.
Andrea Virgilio (capogruppo PD)
Vera Castellani (consigliere provinciale PD)
---------------
INTERROGAZIONE
Premesso che
in passato la giunta provinciale ha affermato di essere stata estremamente tempestiva nel  chiedere un protocollo d’intesa con Expo Spa, dichiarando inoltre che “l’Amministrazione provinciale sarà l’unico partner di Expo Spa per realizzare i progetti provenienti dal nostro territorio”.
in questa direzione nasce anche un tavolo di coordinamento specifico per la progettazione congiunta di iniziative dedicate alla valorizzazione di tutto ciò che Cremona e il suo territorio possono offrire, sia in campo agro-alimentare che in campo culturale.
lo stesso amministratore delegato di Expo 2015 Lucio Stanca aveva  sottolineato che “la collaborazione con Cremona porterà un sostanziale contributo al successo dell’Esposizione Universale di Milano, in termini di capacità ricettiva, di offerta culturale e di promozione di partnership internazionali”.
CHIEDIAMO ALLA GIUNTA
•un aggiornamento rispetto agli sviluppi del Protocollo d’Intesa
•Quale sia stato il ruolo del tavolo di coordinamento finalizzato alla progettazione congiunta di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle nostre risorse materiali e immateriali
•come si collocano questi progetti nel rapporto con i principali comuni della nostra provincia (a partire dal comune capoluogo)
•se c’è il rischio di perdere alcuni finanziamenti

Andrea Virgilio
Vera Castellani

 

 

1346 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria