Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.55

Expo Coldiretti mille piatti di risotto alla Veronese per i visitatori in coda a Palazzo Italia

Il risotto “all’isolana” è un tradizionale piatto veronese tipico di Isola della Scala, un comune di antica origine situato nella zona meridionale della provincia di Verona, in cui si coltiva Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.

| Scritto da Redazione
Expo Coldiretti  mille piatti di risotto alla Veronese per i visitatori in coda a Palazzo Italia

Risotto dei record a Expo. Il maxi piatto per mille persone – spiega la Coldiretti – è stato preparato dall’Azienda Agricola Melotti di Isola della Scala in un grande paiolo di rame del diametro di 160 cm e quattro paioli di rame dal diametro 70 centimetri, usando un quintale di Riso Vialone Nano Veronese I.G.P., 200 litri di brodo di carne, 80 chili di carne “tastasale” (l’impasto del salame. ndr.), 20 chili di formaggio Grana Padano DOP, 15 chili di burro, 200 grammi di cannella fresca, mezzo chilo di rosmarino fresco. Il risotto “all’isolana” è un tradizionale piatto veronese tipico di Isola della Scala, un comune di antica origine situato nella zona meridionale della provincia di Verona, in cui si coltiva Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. A rendere particolare e gustoso il piatto tra gli ingredienti ci sono appunto il “tastasal”, l’impasto di carne di maiale con il quale vengono fatti gli insaccati, la cannella e il rosmarino.

Il vialone nano – spiega la Coldiretti Lombardia – è una delle principali varietà di riso tradizionale italiano coltivate in Lombardia insieme al Carnaroli, all’Arborio o al Roma, in particolare nel triangolo compreso fra Pavia, la fascia ovest di Milano e il Lodigiano. Territori ai quali si aggiunge anche il Mantovano. A livello lombardo – spiega la Coldiretti regionale – rispetto all’anno scorso c’è stato un  aumento del 6% delle superfici, passate da 90.226 a 95.888 ettari. Nel Pavese, prima provincia risicola d’Europa, si coltivano quest’anno gli 80mila ettari, contro i 75mila del 2014. Ma crescono anche Milano (+8% da 12.279 a oltre 13 mila ettari nel 2015), Lodi (+17% da 1.512 a 1.770 ettari) e Mantova (+19% da 1.024 a 1.216 ettari). Mentre a livello nazionale si sfiorano i 220 mila ettari.

“Il riso – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – è una delle colonne del nostro Made in Italy agroalimentare. Il 2014 è stato un anno difficile con un boom delle importazioni, che sta raggiungendo livelli insostenibili: da settembre 2014 ad aprile 2015 l’Unione Europea ha importato quasi 205mila tonnellate di riso lavorato dai PMA (+12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre in Italia non c’è ancora una norma chiara e definitiva per l’etichettatura d’origine del riso. Dobbiamo tutelare il settore perché rappresenta il nostro paese e centinaia di posti di lavoro”.

1517 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.