Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.49

Expo, domani apre il padiglione Coldiretti con i tesori agroalimentari lombardi

Ecco la rassegna delle iniziative di ogni territorio provinciale dal 2 al 10 maggio

| Scritto da Redazione
Expo, domani apre il padiglione Coldiretti con i tesori agroalimentari lombardi

Expo al via con la Coldiretti. Per l’occasione giungeranno a Milano gli agricoltori dall’intera penisola guidati dal Presidente Nazionale Roberto Moncalvo che, insieme al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, al Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni e al Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, con la fine della cerimonia inaugurale, dalle ore 13:30 aprirà il padiglione della Coldiretti inizio del Cardo, Ingresso sud. Una occasione per vivere un’esperienza unica per i visitatori a contatto diretto, vivo e concreto con un ambiente segnato dagli odori, i colori, le luci, le asprezze e le armonie della campagna italiana.

E dopo l’inaugurazione di domani, i successivi nove giorni, fino a domenica 10 maggio 2015, saranno dedicati alla Lombardia e alle sue tradizioni, con le province protagoniste che si racconteranno attraverso i prodotti e gli agricoltori. Si parte sabato 2 maggio con Bergamo, che propone al mondo le teste di serie della propria agricoltura: i 9 formaggi dop, i salumi e i vini della Valcalepio, protagonisti delle degustazioni a cura dello chef stellato Chicco Cerea. Spazio anche agli agriturismi con la presentazione del nuovo portale di accoglienza turistica, creato appositamente per l’Esposizione Universale. Domenica 3 maggio è il turno di Pavia, terra di Pinot Nero e prima provincia risicola d’Europa. Nei percorsi degustativi offerti, oltre ai vini dell’Oltrepò e ai salumi, ci saranno differenti tipi di risotto, tra cui anche quello con gli asparagi di Cilavegna, che la leggenda vuole detentori di poteri magici e medicamentosi, oltre che antidoto contro il mal di denti e contro il veleno. Lunedì 4 maggio tocca alle eccellenze di Varese: dall’asparago di Cantello alle Pesche di Monate, dalla Formaggella del Luinese dop alle diverse tipologie di miele. Tutti prodotti al centro dei piatti preparati dallo chef Carlo Bresciani. Martedì 5 maggio si continua con Sondrio con la giornata dedicata alle mele, ai pizzoccheri e al Bitto, tre specialità della “food valley” alpina. Mercoledì 6 maggio protagoniste le province di Como e Lecco, territori al vertice per la produzione di olio di qualità e per un fiorente comparto vivaistico. Per l’occasione i sommelier dell’olio spiegheranno come riconoscere un prodotto di qualità. Giovedì 7 maggio è la volta di Cremona, patria del Grana Padano, del salame e del pomodoro, nonché culla mondiale nell’arte dei violini. Accanto alle tipicità del territorio, sarà presentata la mappa 2.0 degli agriturismi attivi in provincia. I tesori dell’agroalimentare saranno il filo conduttore anche nella giornata di venerdì 8 maggio, con protagonista Brescia. In programma al mattino la presentazione della collaborazione tra Coldiretti e AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), seguita dalla tavola rotonda dedicata ai grandi vini bresciani in Italia e nel mondo. Sabato 9 maggio il sipario si alza sulle specialità di Milano, Lodi, Monza Brianza. Oltre ai sapori della tradizione come quelli del riso e dei salumi, sarà possibile assaggiare anche alcune novità come i fiori da mangiare o scoprire la storia di antichi formaggi che risalgono addirittura all’epoca dei Longobardi. Previsti anche due incontri con i protagonisti dell’agricoltura più innovativa e metropolitana: tra mais blu e orti urbani. La settimana lombarda a Expo 2015 si chiude domenica 10 maggio con i sapori di Mantova. Al mattino gli eventi “Natura da bere”, con succhi di frutta del territorio, e “Dai colli alla bassa” dedicato ai vini. Nel pomeriggio la “Storia della Lumaca che incontrò la birra” e il “Re dei formaggi si fa piccante” tra Grana e mostarda.

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.