Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.39

Expo e appalti: Cantone fa il punto

Lombardia .In commissione regionale Antimafia arriva il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione

| Scritto da Redazione
Expo e appalti: Cantone fa il punto

"Sottolineo subito che l'arrivo di Raffaele Cantone, oltre ad essere importantissimo per comprendere le criticità ancora presenti nelle procedure di legalità e trasparenza, è un riconoscimento del ruolo della Commissione antimafia regionale. E di questo non posso che esserne felice e con me i consiglieri che ne fanno parte". A dichiararlo è Gian Antonio Girelli, presidente della commissione Antimafia regionale, a margine dell'incontro di venerdì scorso con il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione.

L'incontro è servito a fare il punto su quanto è stato fatto da maggio ad oggi relativamente ad Expo e in Lombardia, è stato organizzato congiuntamente con David Gentili, presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano, Ruggero Gabbai, presidente della commissione Expo del Comune di Milano, e ha visto la partecipazione del presidente Roberto Maroni e del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

"La relazione di Cantone ed il successivo dibattito - prosegue il consigliere PD - si sono concentrati sulla necessità di coniugare la corretta ed ineludibile esigenza di garantire legalità e trasparenza - commissariando ciò che non è rispettoso delle regole - con la capacità di individuare soluzioni per garantire il completamento dei lavori. Inoltre, è stata anche l'occasione per fare il punto su altre questioni, come quella relativa a Infrastrutture Lombarde e quella della  gestione degli appalti. Insomma un momento proficuo di lavoro tanto da prefigurare alcune linee di lavoro come la predisposizione di capitolati standard per gli appalti degli enti pubblici e come affrontare il tema delle segnalazioni fatte dai funzionari pubblici".

Tornerà Cantone a Milano? "Cantone - conclude Girelli - tornerà ad aprile, in vista dell'apertura di Expo2015 e c'è l'impegno anche alla chiusura in ottobre per ragionare sul dopo esposizione universale, una fase che, spenti i riflettori, dovrà invece essere perfettamente in luce".

Fonte Pd Lombardia

1120 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.