Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.07

Expo .Rinnovata la convenzione con il Piccolo Teatro di Milano. Teatro d’Europa

Del Corno: “Confermiamo il nostro impegno nel sostenere il più importante teatro della città, polo di produzione culturale fondamentale per il Paese”

| Scritto da Redazione
Expo .Rinnovata la convenzione con il Piccolo Teatro di Milano. Teatro d’Europa

Il Comune rinnova, per due anni, la convenzione con la Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa che comprende Teatro Strehler, Teatro Studio e Teatro Grassi. La Giunta ha infatti approvato oggi le  linee di indirizzo della Convenzione, che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2016, e che riguarda il sostegno delle attività teatrali e la gestione degli immobili. All’interno della Convenzione viene anche stabilito l’impegno del Piccolo nella realizzazione del progetto “Expo in Città”.

“Con questo atto il Comune conferma il proprio impegno nel sostenere quello che è il più importante teatro della città, un’organizzazione di produzione teatrale fondamentale per il Paese, cui il Ministero ha riconosciuto definitivamente anche la funzione di Teatro d’Europa - ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Inoltre andiamo a rafforzare anche il palinsesto che raccoglie l’offerta culturale e artistica di Expo in città, arricchendo il percorso di avvicinamento che culminerà nella grande Esposizione Universale del prossimo anno”.

La Fondazione si farà carico di tutti gli oneri e delle spese accessorie inerenti al godimento delle strutture concesse e metterà a disposizione del Comune, a titolo gratuito, 41 giornate delle proprie sale, a beneficio di attività varie (incontri, concerti, convegni, presentazioni di libri, proiezioni, rappresentazioni teatrali, ecc.) promosse e/o programmate dal Comune stesso e/o da suoi partner. La Fondazione metterà a disposizione, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione, tutti i biglietti (platea e galleria) per due rappresentazioni (da inserire nel progetto “Una poltrona per te”) fra quelle previste in cartellone, che saranno offerti gratuitamente ai cittadini, con una speciale attenzione al nuovo pubblico dei giovani.

La Fondazione sarà tenuta a effettuare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria degli immobili concessi provvedendo alla sistemazione dei guasti e alle riparazioni conseguenti all’uso degli immobili e delle cose concesse garantendo il pronto intervento 24 ore su 24.  Dovrà, inoltre, provvedere alla manutenzione ordinaria nonché quella programmata e ciclica, edile e impiantistica necessaria a tenere in efficienza sia gli immobili che gli impianti. L’Amministrazione, invece, effettuerà gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili sia per ciò che attiene le strutture edili sia per ciò che attiene gli impianti tecnologici e le apparecchiature necessarie allo svolgimento dell’attività di mera gestione delle sale teatrali nonché l’eventuale sostituzione di arredi fissi e mobili.

La Fondazione, infine, collaborerà, nel biennio 2014-2015, alla costruzione del palinsesto che raccoglie l’offerta culturale e artistica di “Expo in città” e del relativo piano di comunicazione e promozione sia nel percorso di avvicinamento che durante la grande Esposizione Universale.

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.