Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 20.31

Expo2015 I paesi che partecipano sono ben 144

E intanto il tempo stringe. Tra nove mesi, il 1 maggio 2015, l’area di Rho deve aprire i cancelli

| Scritto da Redazione
Expo2015 I paesi che partecipano sono ben 144

Sono 144, secondo gli organizzatori di Expo2015, i Paesi che hanno confermato la partecipazione all’esposizione universale. Il dato, però, è impreciso: i Paesi che, ad oggi, si sono formalmente impegnati a partecipare sono 109. Dunque che fine hanno fatto gli altri 35?

I 144 della lista presente sul sito ufficiale sono quelli che hanno dimostrato interesse per Expo, non quelli che partecipano, i quali devono aver prima firmato un contratto con Expo spa. Questi al momento sono solo 109. Tutti gli altri 35 sono in bilico: niente firma, niente padiglione o spazio espositivo.

E intanto il tempo stringe. Tra nove mesi, il 1 maggio 2015, l’area di Rho deve aprire i cancelli. Ma per costruire un padiglione servono da sei mesi, per quelli più semplici che

devono partire entro dicembre, a dieci mesi per quelli più complessi come Usa, Cina, Russia, che hanno costi tra i 20-25 milioni di euro.

L’elenco dei 144 “partecipanti” di Expo presenta altre imprecisioni. Comprende ancora la Turchia e il Paraguay, che hanno recentemente ufficializzato la propria disdetta, e inserisce il Sovrano Ordine di Malta che, come si legge nel sito, non è un Paese ma un ordine “religioso laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare”.

Dunque il numero reale dei paesi ancora “in forse” è 32 e non 35.

Padiglioni “self-built” e “cluster”. Il Paese che firma un contratto può scegliere di costruirsi il padiglione da sé oppure di delegarne la realizzazione a Expo.

282 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.