Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.51

Festival Artistico Letterario "Cultura Milano": intervista a Salvo Nugnes

Approfondimenti e curiosità

| Scritto da Redazione
 Festival Artistico Letterario

Intervistiamo il Manager Savo Nugnes per carpirgli i segreti del successo del Festival artistico letterario "Cultura Milano": come nasce l'idea, scopo prioritario del festival, aspetti organizzativi e gestionali

1) COME NASCE L'IDEA DI CREARE IL FESTIVAL PROPRIO A MILANO?

Milano è senza dubbio una città molto recettiva, verso la cultura e gli eventi culturali in genere. C'è particolare predisposizione e attenzione, a seguire e a partecipare alle varie iniziative e manifestazioni proposte. La cultura viene concepita, come un'opportunità e un'occasione da cogliere, per l'arricchimento personale e lo scambio collettivo.

2) QUAL'E' LO SCOPO PRIORITARIO DEL FESTIVAL?

Il motto simbolico, che li contraddistingue è "rendere la cultura accessibile a tutti". Infatti, gli incontri sono ad ingresso libero, cioè totalmente gratuiti e quindi, si rivolgono ad un target ampio ed eterogeneo di pubblico. Questo Festival si propone come utile ed efficace strumento di promozione e divulgazione della cultura, a largo raggio. In un periodo sociale, così delicato, in cui tanti sono i buoni propositi e le promesse, fatte solo a parole, in pochi si attivano, concretamente, per diffondere un messaggio, a favore della cultura. Invece, noi, quasi in controtendenza, operiamo attivamente in tal senso e i riscontri ottenuti sono davvero positivi e ci ripagano degli sforzi fatti.

3) COME SI RIESCE A GESTIRE IL BILANCIO DELLE SPESE E DEI COSTI VIVI, NONOSTANTE LA CRISI ECONOMICA GENERALE?

Per noi è proprio una grande e costante scommessa, ma è la passione viscerale per la cultura, che ci guida e ci stimola a proseguire, guardando sempre avanti, nonostante il periodo economico, così critico. Le spese e i costi vivi da sostenere nel tempo, sono un impegno gravoso e consistente, ma noi continuiamo usando tutte le forze, a disposizione, con intento ropulsore e in nome della cultura per tutti e alla portata  di tutti.

4) COME VENGONO SCELTI GLI ILLUSTRI OSPITI, CHE PARTECIPANO AGLI EVENTI?

Sono personaggi noti, nomi prestigiosi, esponenti di spicco del panorama contemporaneo, nell'ambito dell'arte, della letteratura, della scienza, della moda, della musica. Durante gli incontri, si alternano cicli di conferenze a presentazioni editoriali e le tematiche e gli argomenti trattati, sono di interessante attualità. Tra le numerose personalità, che hanno accolto il nostro invito, posso citare l'indimenticabile Margherita Hack, Corrado Augias, Vittorio Sgarbi, Amanda Lear, Francesco Alberoni, Umberto Veronesi, Bruno Vespa, Piero Chiambretti, Vittorio Feltri, Margaret Mazzantini, Katia Ricciarelli, Silvana Giacobini, Alessandro Meluzzi, Umberto Veronesi, Antonino Zichichi, Patty Pravo, Mogol e molti altri.

5) COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI?

Di prassi, abbiamo deciso di dividere gli incontri in due fasi. La prima fase, si svolge in forma di intervista, stile amichevole conversazione, tra l'ospite e il relatore, che lo affianca; la seconda fase è dedicata al dibattito, attraverso le domande del pubblico, che permette di instaurare un contatto, diretto e ravvicinato, con il personaggio. E' un momento di dialogo vivace e coinvolgente, perché si crea un'atmosfera confidenziale, quasi da salotto di famiglia.

6) QUAL E' LA PRINCIPALE LOCATION CHE OSPITA "CULTURA MILANO"?

A Milano, abbiamo scelto la "Milano Art Gallery - Spazio Culturale" un luogo storico che vanta un quarantennio di attività, situato alla fine di Corso Genova a sinistra, in via G. Alessi 11, una posizione centrale e facilmente fruibile con i mezzi pubblici. Questa prestigiosa galleria ospita da sempre grandi eventi e mostre d'arte con artisti di calibro internazionale.

7) IN CHE ALTRE CITTA ITALIANE SI TIENE IL FESTIVAL ARTISTICO LETTERARIO?

Padova, Siena, Roma, Trieste, Bassano del Grappa ospitano questi prestigiosi Festival Artistici Letterari, con l'obiettivo comune di portare un messaggio universale di cultura. Poi siamo in fase di pianificazione per quanto riguarda Firenze, Napoli, Bologna, Caserta e tante altre città che presto, diventeranno la sede dei nostri progetti culturali.

1128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria