Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.25

FIERA DEL LIBRO DI CREMONA: questa sera ore 21.00 nuovo appuntamento in streaming

Claudio Ardigò presenterà ‘Da lontano, Venezia. I viaggi di Marco Polo di Eufemia Griffo

| Scritto da Redazione
FIERA DEL LIBRO DI CREMONA: questa sera ore 21.00 nuovo appuntamento in streaming

Alle ore 21.00 appuntamento in streaming dalla pagina Facebook della Fiera del libro di Cremona con Claudio Ardigò che presenterà il romanzo "Da lontano, Venezia. I viaggi di Marco Polo" di Eufemia Griffo (Le Mezzelane Casa Editrice).

 

 

 

"Margherita Polo, discendente del famoso Marco, racconta "Il Milione" a suo figlio Lorenzo, di otto anni. Alternandosi con Rustichello da Pisa, narrerà il viaggio di Marco e la sua vita nel Catai, facendo rivivere Kubilai Khan, l'imperatrice Chabi, Kokachin, Niccolò e Matteo Polo. Parlerà dell'amore tra Marco e Kokachin, lieve come la carezza del vento, dell'amicizia, del coraggio, dello spirito di conoscenza, dell'avventura, del sogno. Emerge il legame di Marco con la sua Venezia, vissuta o sognata; quello del Khan con le città che governa senza conoscerle, illusorie e invisibili, rese reali solo dai racconti di Marco, e sarà il Khan a rivelare a Marco il senso della vita: essere responsabili delle proprie scelte, giocatori e non pezzi sulla scacchiera dell'esistenza. Nella fusione tra passato e presente, Margherita e Lorenzo scriveranno l'epilogo di una storia ancora viva".

 

Eufemia Griffo è nata in provincia di Napoli, ma  fin da piccola abita a Milano, laureata in pedagogia, insegna alla scuola dell’infanzia.

Fin da bambina, la scrittura le è stata amica; nella sua formazione artistica è stata importante la figura di sua nonna Eufemia, la quale raccontava a lei e ai membri della sua famiglia storie inventate dalla sua fantasia o rielaborazioni di racconti realmente accaduti. Eufemia pensa di avere ereditato da lei la sua capacità di raccontare e inventare storie.

Inizia a scrivere i primi racconti nel 2002, per gioco e per diletto, ma nel 2005 arriva prima a un concorso letterario con “Piccolo lupo”, un racconto ispirato al massacro di Wounded Knee del 1890.

Da allora Eufemia si dedica alla scrittura di racconti che sono confluiti in numerose antologie di varie case editrici e nella pubblicazione di due libri di racconti, “Il fiume scorre ancora” (2016, Youcanprint) e “I rami delle memorie” (2019, Amazon Publishing).

Contemporaneamente alla narrativa, è nella poesia che Eufemia consegue numerosi traguardi a livello nazionale e internazionale, vincendo molti premi letterari, tra cui molti primi premi. Scrive poesia a verso libero e in metrica e studia da molti anni la poesia di ispirazione giapponese, gli haiku.

 

-Gazzaniga Danierle-

699 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria