Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.39

FINTO TRADING ONLINE, E’ BOOM DI SEGNALAZIONI

CODACONS: PURTROPPO E’ UNA TRUFFA CHE LASCIA AL RISPARMIATORE BEN POCHE POSSIBILITA’ DI OTTENERE IL MALTOLTO, LA MIGLIOR ARMA E’ LA PREVENZIONE

| Scritto da Redazione
 FINTO TRADING ONLINE, E’ BOOM DI SEGNALAZIONI

Continuano ad aumentare in tutta il cremasco le segnalazioni di truffe con un vero e proprio trading online finto. Tutto inizia con una telefonata inaspettata, con cui una voce cordiale propone degli investimenti dai rendimenti alti, un’occasione unica: l’investimento iniziale è di soli 250,00 €. Chi si lascia convincere, si iscrive a piattaforme di trading online fittizie. La vittima accetta di scaricare dei software, con cui i truffatori, con la scusa di guidare il malcapitato nell’investimento, ottengono libero accesso da remoto al suo computer. Così i consumatori finiscono per trasferire somme di denaro, anche ingenti, su wallet di criptovalute fasulli, con operazioni eseguite direttamente dal finto broker. Il consumatore inizialmente è molto seguito e riceve molte telefonate e messaggi whatsapp. Appena chiede il riaccredito delle somme investite, la musica però cambia: il truffatore inizia ad accampare varie scuse per non restituire le somme e poi sparisce. Il risultato finale è sempre lo stesso: i risparmi sono andati in fumo.

 

Codacons: “Naturalmente i malcapitati vengono poi ricontatti con varie scuse e promesse di pagamenti dietro, ovviamente, la richiesta di anticipare ulteriori pagamenti. Una truffa in pieno stile dato che queste pseudo società utilizzano molto spesso dati del tutto falsi e all’estero per cui diventa difficile coinvolgerli in giudizio risarcitorio o perseguirli pienamente attraverso una denuncia. Consigliamo, a chi ne abbia esperienza, di rivolgersi al canale bancario per effettuare ogni tipo di investimento in modo da poter contare sulle garanzie offerte da un intermediario affidabile che in caso di errori può essere chiamato a risarcire. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria