Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.30

Giornata della memoria. Cremona partecipa

| Scritto da Redazione
Giornata della memoria. Cremona partecipa

DA CREMONA A FIRENZE 16 MARZO 2013
XVIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE
Marcia della memoria con i familiari delle vittime
Lettura collettiva dei nomi di tutte le vittime
Testimonianza di don Luigi Ciotti

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda ogni anno tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di uomini e donne: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti in tutta Italia per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il proprio dovere civile di giustizia sociale e legalità democratica. La data scelta, il sabato prossimo al 21 marzo, primo giorno di primavera, vuole rappresentare il simbolo di una grande speranza che si rinnova ogni anno.
La manifestazione costituisce anche una grande occasione di incontro corale con i familiari delle vittime che insieme a Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto di impegno e di azione per la pace.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Firenze il giorno 16 marzo e porterà un titolo suggestivo: Firenze: semi di giustizia, fiori di corresponsabilita’.
"Sono molte le ragioni che ci hanno fatto scegliere Firenze come luogo della Giornata della Memoria - dice don Andrea Bigalli, coordinatore toscano di Libera - È innanzitutto la città sfregiata dalla strage di via Georgofili, di cui quest'anno ricorreranno i vent'anni dall'attentato in cui morirono 5 persone. Firenze è poi la città adottiva di Nino Caponnetto, quella in cui è nato Pier Luigi Vigna nonché del giudice Gabriele Chelazzi".
Firenze è stata scelta, dunque, come luogo simbolico di memoria e impegno: per ricordare le vittime della strage che nel 1993 colpì il cuore artistico e culturale della città e per onorare l’impegno di importanti magistrati fiorentini di nascita e di adozione.

PARTECIPAZIONE DA CREMONA
Il Coordinamento provinciale di LIBERA CREMONA, in collaborazione con lo Sportello “Scuola/Volontariato” CISVOL e Coop Lombardia, e con il patrocinio degli Enti Locali per la Pace, ha organizzato la partecipazione alla manifestazione di Firenze mediante due pullman. La partenza è prevista sabato 16 marzo alle ore 6.30 dal Piazzale dei Pullman in via Dante.
Moltissimi i giovani che parteciperanno alla Giornata: studenti delle Scuole superiori ITIS Torriani e Liceo Artistico Munari, ragazzi dell’Associazione ControTempo, scout CNGEI. Da segnalare inoltre la partecipazione di Sindaci e Amministratori del Coordinamento Enti Locali per la Pace.

Coordinamento di Libera Cremona: cremona@libera.it

1379 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria