Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.00

Il messaggio di Expo ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’ non era in grande risalto.

Su una in particolare ci spero ancora, ossia mi auguro che gli organizzatori abbiano previsto la vendita di un dvd che racchiuda le eccellenze di Expo, utile per cogliere —se possibile — l’autentico messaggio che la rassegna intendeva far giungere.

| Scritto da Redazione
 Il messaggio di Expo ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’ non era in grande risalto.

Egregio direttore, Expo ha chiuso i battenti, tutto è filato liscio, positivo risultato economico, favorevoli commenti e grande soddisfazione da parte degli organizzatori. Leggendo le recensioni dei visitatori su internet, gli articoli di stampa e resoconti vari, sono due gli aspetti salienti che hanno contraddistinto l’evento: 1) le snervanti file di svariate ore per accedere ai padiglioni; 2) la spettacolarità di quanto veniva proposto nell'insieme, con grande successo del famoso ‘Albero della vita’, e il messaggio di Expo ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’forse non in grande risalto. Ed ora che è tempo di bilanci, cominciano ad affiorare i primi dubbi perché è successo che gli Stati presenti in esposizione hanno approfittato (comprensibilmente) dell’evento per uno spot a favore del loro Paese quindi, in non pochi casi, probabilmente si è andati ‘fuori tema’ o comunque il vero messaggio che doveva arrivare non è arrivato in modo distinto. Ribadisco la parola probabilmente non potendo esprimere un giudizio in quanto — come diversi miei conoscenti —alla rassegna non ci sono andato, non intendendo sopportare file interminabili, oppure essere costretto a dirottare la visita su padiglioni poco interessanti. Credo che ad Expo siano mancati principalmente: percorsi differenziati, seguendo un determinato filo conduttore da proporre al visitatore; la possibilità di prenotazioni, a prezzi maggiorati, di visite con diritto di precedenza (tipo Gardaland) sugli ingressi ai padiglioni per i percorsi specifici anzidetti; in generale, una migliore organizzazione nella gestione dell’afflusso di visitarori. Non mi pare che siano state poste in essere particolari misure o previste intelligenti iniziative che avrebbero potuto far ulteriormente lievitare gli introiti della rassegna. Su una in particolare ci spero ancora, ossia mi auguro che gli organizzatori abbiano previsto la vendita di un dvd che racchiuda le eccellenze di Expo, utile per cogliere —se possibile — l’autentico messaggio che la rassegna intendeva far giungere.

Luciano Losi (Cremona)

1103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria