Sabato, 18 maggio 2024 - ore 16.50

Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” compie 30 anni

| Scritto da Redazione
Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” compie 30 anni

Con la pubblicazione del bando e del regolamento 2012 ufficialmente al via la special edition - Quest'anno in gara la terna comprendente le Sezioni: “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e paesaggio” e “Artigianato di tradizione”.

Nel 2012 il Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta”, dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete e per anni consigliere del Touring Club italiano, celebra i primi 30 anni. E’ infatti la XXX l’edizione che viene inaugurata in questi giorni con la presentazione del bando e del regolamento 2012: saranno in gara le Sezioni “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e Paesaggio” e “Artigianato di tradizione”.

Oltre al concorso vero e proprio, quest’anno saranno numerosi gli appuntamenti e le occasioni di approfondimento e riflessione sulla figura e sull’opera di Giuseppe Mazzotti, del quale nel 2011 è ricorso il trentennale dalla morte.

La Giuria del Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti” vede quest'anno l'abbandono, per raggiunto limite massimo di permanenza in Giuria previsto dal regolamento (cinque anni), di due figure storiche del concorso, Pier Francesco Ghetti, già rettore e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Margherita Azzi Visentini, docente al Politecnico di Milano ed esperta della figura e dell’opera del Palladio; lascerà anche Valerio Massimo Manfredi, noto scrittore e archeologo, a causa dei numerosi impegni che lo costringono alla rinuncia della carica di giurato del Premio.

Al loro posto, tuttavia, fanno il proprio ingresso altrettanti personaggi di calibro: si tratta di Marco Aime, antropologo e scrittore docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, Danilo Mainardi, etologo, professore emerito presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Anna Maria Spiazzi, già Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e storica dell’arte.

La Giuria, così rinnovata, avrà il compito di individuare un vincitore per ciascuna delle tre sezioni in gara, a cui verrà assegnato un premio di tremila euro.

Il Premio, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, dalla CONFARTIGIANATO DEL VENETO, dalla VALCUCINE Spa, con il sostanziale contributo della FONDAZIONE VENETO BANCA, è riservato a opere scritte o tradotte in italiano pubblicate dal 1° gennaio 2010 al 31 maggio 2012.

Il bando scadrà il 7 giugno 2012, l'annuncio delle opere vincitrici e di quelle eventualmente segnalate avverrà a metà ottobre e la cerimonia delle premiazioni si terrà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, sabato 17 novembre alle 17. Particolarmente attesa sarà l’assegnazione, durante la serata conclusiva, del Super Premio “VENETO BANCA – La Voce dei Lettori” di cinquemila euro, determinato dal voto di preferenza di una consulta di 40 lettori (rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università) fra le tre opere già premiate dalla Giuria.

Per informazioni, Segreteria del PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

1333 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria