Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 13.34

In gazzetta etichetta salva salumi made in Italy

| Scritto da Redazione
In gazzetta etichetta salva salumi made in Italy

“E’ un risultato storico: possiamo ufficializzare il via libera all’etichetta con l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello. E’ un provvedimento importante, raggiunto grazie alla tenacia e lungimiranza della Coldiretti. Un’azione, forte e concreta, che rafforza il vero Made in Italy e permette di smascherare l’inganno della carne tedesca o olandese spacciata per italiana”. Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, sottolinea con queste parole l’annuncio della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.230 del Decreto interministeriale sulle Disposizioni per “l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate”.

Il valore aggiunto della trasparenza

“In un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza con l’obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy” prosegue Voltini, nel rimarcare che “l’Italia ha la responsabilità di svolgere un ruolo di apripista in Europa, anche sfruttando le opportunità offerte dalla storica apertura dell’Ue all’obbligo dell’origine con l’indicazione dello Stato membro con la nuova Strategia Farm to Fork nell’ambito del Green New Deal”.

Un obiettivo condiviso da ben il 93% dei cittadini che ritiene importante conoscere l’origine degli alimenti, secondo l’indagine on line del Ministero delle Politiche agricole. Il decreto nazionale interministeriale introduce l’indicazione obbligatoria della provenienza per le carni suine trasformate, dopo che ha avuto il nulla osta da parte della Commissione Europea, per garantire trasparenza nelle scelte ai 35 milioni di italiani che almeno ogni settimana portano in tavola salumi, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, ma anche per sostenere i 5mila allevamenti nazionali di maiali messi in ginocchio dalla pandemia e dalla concorrenza sleale.

A preoccupare è l’invasione di cosce dall’estero per una quantità media di 56 milioni di “pezzi” che ogni anno si riversano nel nostro Paese per ottenere prosciutti da spacciare come Made in Italy. La Coldiretti stima, infatti, che tre prosciutti su quattro venduti in Italia siano in realtà ottenuti da carni straniere senza che questo sia stato fino ad ora esplicitato in etichetta a vantaggio di Paesi come la Germania dove sono stati individuati peraltro pericolosi casi di peste suina.

I contenuti del decreto

Il decreto sui salumi prevede – spiega Coldiretti – che i produttori indichino in maniera leggibile sulle etichette le informazioni relative a: “Paese di nascita: (nome del paese di nascita degli animali); “Paese di allevamento: (nome del paese di allevamento degli animali); “Paese di macellazione: (nome del paese in cui sono stati macellati gli animali). Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati nello stesso paese, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: “Origine: (nome del paese)”. La dicitura “100% italiano” è utilizzabile dunque solo quando la carne è proveniente da suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia.  Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati in uno o più Stati membri dell’Unione europea o extra europea, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: “Origine: UE”, “Origine: extra UE”, “Origine: Ue e extra UE”.

Provvedimento atteso da cittadini e agricoltori

“Per l’agricoltura cremonese, che alleva oltre 900mila maiali e produce salumi d’eccellenza, è una notizia attesa e importante. Accogliamo con soddisfazione un provvedimento che difende i diritti e gli interessi sia dei cittadini che degli agricoltori, tutelandoli dal falso made in Italy – rimarca Paola Bono, Direttore di Coldiretti Cremona –. Vale la pena di sottolineare il valore della norcineria italiana, un settore di punta dell’agroalimentare nazionale, che contribuisce al prestigio del made in Italy nel mondo, grazie al lavoro di circa centomila persone tra allevamento, trasformazione, trasporto e distribuzione con un fatturato che vale 20 miliardi”.

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