Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.23

Incontri sulla Costituzione rivolti ai detenuti della Casa Circondariale

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale

| Scritto da Redazione
Incontri sulla Costituzione rivolti ai detenuti della Casa Circondariale

La Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, in accordo con l’Amministrazione comunale e la Direzione della locale Casa Circondariale, avvierà da settembre una serie di incontri sulla Costituzione italiana rivolti ai detenuti. Il presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti si recherà una volta a settimana in carcere per spiegare ai detenuti il ruolo e la struttura della nostra Costituzione.

Gli incontri, suddivisi sezione per sezione in modo da raggiungere il maggior numero di detenuti interessati, saranno così strutturati: Primo: Che cos’è una Costituzione; Tipi di Costituzione; Com’è la Costituzione Italiana; Struttura della Costituzione; La Costituzione nelle fonti del diritto. Secondo e terzo: I principi fondamentali della Costituzione Italiana dall’art. 1 all’art. 12. Quarto e quinto: Diritti e doveri dall’art. 13 all’art. 54. Sesto e settimo: Ordinamento della Repubblica Italiana dall’art. 55 all’art. 134.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto che la Presidenza del Consiglio Comunale ha avviato per promuovere le istituzioni e rinsaldare il senso civico. Riteniamo infatti che questo sia un ruolo fondamentale della Presidenza del Consiglio Comunale. Mi recherò in carcere con l’entusiasmo di chi sa che sta facendo il proprio dovere. Ringrazio la Direttrice per la disponibilità ed esprimo l’augurio che si possano intensificare sempre più i rapporti tra la città e la locale Casa Circondariale”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti.

Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti per l’attenzione alla realtà penitenziaria a tutto tondo, già mostrata in occasione della visita all’Istituto penitenziario del 14 luglio scorso unitamente ai capigruppo consiliari, e per la presente iniziativa, qualificata e preziosa, a favore della popolazione detenuta, in un ambito, quale la conoscenza della Costituzione italiana, di particolare valore per la formazione di ‘cittadini’ responsabili e attivi, destinati, inoltre, a rientrare consapevolmente in un contesto sociale di libertà”, commenta a sua volta Rossella Padula, Direttrice della Casa Circondariale di Cremona.

 

383 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria