Lunedì, 20 settembre 2021 - ore 04.58

L’Anpi di Cremona al 70° della liberazione alla Camera dei Deputati a Roma

Saranno presenti Paolo Balzari membro del Direttivo provinciale e il partigiano Ivano Piazzi (nome di battaglia Lupo)

| Scritto da Redazione
L’Anpi di Cremona al 70° della liberazione alla Camera dei Deputati a Roma

Giovedì 16 aprile 2015 presso la Camera dei Deputati si terrà la cerimonia per la Celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica, della Presidente della Camera e del Presidente del Senato.

Per la provincia di Cremona, in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, su invito dell' On. Franco Bordo, saranno presenti Paolo Balzari membro del Direttivo provinciale e il partigiano Ivano Piazzi (nome di battaglia Lupo) ultimo Partigiano in vita della 17 brigata Garibaldi "Felice Cima", unità combattente che tra le sue fila annoverava oltre 100 giovani Cremonesi, di cui Kiro Fogliazza, recentemente scomparso, ne è stato il Commissario Politico.

Alla cerimonia sono previsti gli interventi della Presidente della Camera Laura Boldrini, della storica Michela Ponzani, del Presidente dell'ANPI Carlo Smuraglia, dell'Onorevole Senatrice partigiana Marisa Cinciari Rodano,del Presidente Vicario dell'Associazione Reduci della Prigionia,dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione Michele Montàgano e l'intervento conclusivo del Presidente del Senato Pietro Grasso.

Celebrare la Liberazione dall'oppressione nazifascista non è un rito anche se solenne, ma un momento di omaggio ai nostri concittadini che si batterono per la libertà pagando un doloroso prezzo, ma è soprattutto un momento di riflessione sui principi fondanti della nostra Repubblica.

Paolo Balzari, Presidente Anpi di Crema e Cremasco, Direttivo Provinciale ANPI

Nella foto Il partigiano Ivano Piazzi (partigiano Lupo)

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria