Sabato, 04 maggio 2024 - ore 09.36

L’area di Villa Gerani è ufficialmente proprietà del Comune di Pizzighettone

Dopo anni di attesa è giunta la conferma: l'area ex Enaip ed ex Villa Gerani in piazza D'Armi, passa dal Demanio al Comune di Pizzighettone.

| Scritto da Redazione
L’area di Villa Gerani è ufficialmente proprietà del Comune di Pizzighettone

Il Decreto è arrivato qualche giorno fa ufficialmente al protocollo del Comune e la cosiddetta area di Villa Gerani è ora proprietà della Comunità.

Il passaggio si colloca in un iter che Sergio Barili, Assessore al Turismo e al Patrimonio Murario del comune di Pizzighettone, segue da anni: “Pur avendo tutti i permessi necessari per procedere ai lavori, questo passaggio di proprietà è una tappa importante per gli interventi sul centro storico, fino ad oggi realizzati pur non essendo proprietari dei beni”.

L'area interessata è la stessa piazza D'Armi, oltre agli edifici che ospitano il Comitato Locale della Croce Rossa, l'Avis, l'Aido, alcuni magazzini comunali e l'ufficio tecnico del comune di Pizzighettone, a cui vanno aggiunte l'officina e la cucina del Gruppo Volontari Mura. La zona interessata si estende fino a piazza Cavour, comprendendo il parcheggio di Porta Crema e l'immobile dove è presente la Casa di accoglienza dell’Associazione Farsi Prossimo (vicolo Crema).

E’ prevista a breve la demolizione di una parte di questi immobili per poter completare il progetto di ricreazione della vecchia piazza D'Armi e per migliorare la viabilità di attraversamento del centro storico, attualmente del tutto provvisoria. Gli enti e le associazioni che hanno sede all’interno delle strutture coinvolte nell’operazione di abbattimento sono da tempo a conoscenza di dover procedere con il trasloco e, in accordo con l'amministrazione comunale, sono già state trovate nuove sedi.

“Un traguardo importante per l'Amministrazione – conclude Barili - ma anche per la comunità di Pizzighettone che si riappropria dei propri beni e della propria storia. Un progetto vitale per la valorizzazione delle mura, un nostro elemento distintivo che porterà sicuramente in prospettiva anche ricadute economiche notevoli e indubbiamente benefiche per il nostro paese.” 

 

 

3065 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria