Mercoledì, 22 gennaio 2020 - ore 08.35

L'Eco del Popolo Notizie

Direttore Responsabile: Enrico Vidali di Cremona. Testata iscritta nel Pubblico Registro della stampa periodica - Tribunale di Cremona al numero 438 - 22 novembre 2007. Redazione: C.so Campi 41, Cremona. Email: forum.lecodelpopolo@email.it

L’ECO MARIO COPPETTI COMPIE 104 ANNI

Tra pochi giorni Mario Coppetti compirà 104 anni. Oltre che un eccezionale traguardo esistenziale, il fausto evento costituisce occasione per tutti coloro che lo stimano di vivere insieme la ricorrenza. I suoi amici ed estimatori, rinnovando l’annuale tradizione, si troveranno alle ore 11 di domenica 12 novembre nella sala ricevimenti della Società Filodrammatica Cremonese

L’Eco Cadorna dia strada al Po

Qualche mese fa, nostro malgrado tirati per la giacca da una “testimonianza” giornalistica fondata sulla falsificazione storica, intervenimmo per ripristinare una ricostruzione, più che di parte assolutamente priva di fondamento, sulla parte avuta da Bissolati, come esponente dell’interventismo democratico, nelle vicende della Grande Guerra.

Cremona il 147° anniversario della presa di Porta Pia rievocato all'insegna dei valori laici della vita pubblica

Ricordiamo subito che l’iniziativa, assunta dal Partito Socialista Italiano in partnership con PRI, Associazione Mazziniana, PRI, Radicali Cremonesi, Associazione Zanoni e L’Eco del Popolo e con l’adesione del PD, è stata partecipata dai rappresentanti dei movimenti organizzatori e dai vertici istituzionali, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ed il delegato del Presidente della Provincia e Sindaco di Corte de Frati, Rosolino Azzali.

AICS propone la FESTA AL PADRE PO DI FINE ESTATE i prossimi 2 e 3 settembre di Renato Bandera

Dal primo settembre l’Associazione Italiana Cultura Sport AICS Comitato Provinciale di Cremona darà avvio al nuovo anno sociale. E’ il primo che vede alla Presidenza Alessia Vallara che, per ben 22 anni sui 26 trascorsi come massimo esponente dell’Ente di Promozione sportiva, Culturale e Solidaristica, ha affiancato Renato Bandera nel Direttivo.

Dialettologia d’Arte cremonese

Nell’inviarci la scheda relativa al progetto che pubblichiamo, Agostino Melega, uno dei massimi testimoni della ricerca e della divulgazione delle lingue del territorio, ci invita a “passar parola”.

Emilio Zanoni ricordato nel 22° della scomparsa

A voler essere precisi, il compianto Sindaco di Cremona ed esponente tra i più significativi del movimento socialista cremonese, non viene rievocato solo in occasione dell’anniversario della scomparsa, avvenuta il giorno di ferragosto del 1995.

L’EcoPolitica Crema Il ballottaggio? Lo famo strano!

Per autodefinizione e ratio, che ne giustificherebbero la mission, il ballottaggio dovrebbe costituire quel supplemento istruttorio, che, orientato ed assistito da intenti di armonizzazione e di convergenza, dovrebbe completare il percorso, incardinato ma non esaurito, dal primo turno.

L’EcoStoria Ampia convergenza sul valore della testimonianza dei fratelli Rosselli

Dalla conferenza per l’80° anniversario ampia convergenza . Diciamo subito che, considerando il rilievo e la competenza con cui le testate cremonesi (Fabrizio Loffi per il settimanale Mondo Padano e Giuseppe Bruschi per il quotidiano La Provincia) hanno dato conto dell’evento, la cronaca della conferenza richiederebbe poca cosa.

Liberi ed indomabili Claudio Martelli a Crema a sostegno di Mimma Ajello

L’adesione alla lista civica, guidata da Mimma Ajello, finalizzata ad un orizzonte contingente ma non necessariamente limitato, rappresenta un primo snodo per le potenzialità della riacquisizione di un ruolo nella vita politica e nel confronto nella sinistra del territorio.

L’EcoStoria 2 giugno 2017 , post scriptum

Pur recalcitranti all’auto-citazione, siamo costretti a rimandare i lettori all’incipit della cronaca, con cui salutavamo, con compiaciuto ottimismo, la manifestazione del 1 giugno, intitolata “Il sentiero della Costituzione”.

71° della Repubblica : una festa feconda con le nuove generazioni

Opinione personalissima di chi scrive. Ormai, a seguito dell’avvitamento delle coscienze civili e dell’incoercibile impulso a strumentalizzare a scopo di parte qualsiasi ricorrenza investita da superiore valore comunitario, non c’è più niente (o quasi) che faccia delle ricorrenze un’occasione per rinsaldare i legami di identità e di condivisione.

L’EcoStoria Il fondo Borelli all’Archivio di Stato

Salvato un altro importante tassello della memoria storica cremonese. Nel pomeriggio di ieri ( venerdì 26 maggio u.s.) si è scritta, presso la sala riunioni dell’Archivio di Stato, un’ulteriore bella pagina di dedizione civile, rivolta alla preservazione delle fonti documentali, base della memoria e della ricerca storica.
Petizioni online
Sondaggi online