Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.53

L’Uisp per il 70° della Liberazione presenta il video ‘ Le ragazze del’43 e la bicicletta’

INTERVISTA A MARISA RODANO, STAFFETTA PARTIGIANA

| Scritto da Redazione
L’Uisp per il 70° della Liberazione presenta il video ‘ Le ragazze del’43 e la bicicletta’

“La bicicletta in quegli anni serviva per scappare, per questo i nazisti la vietarono a Roma durante l’occupazione, con un editto del 1943. La stessa cosa avvenne in altre città italiane”. Parla Marisa Rodano, classe 1921, parlamentare italiana ed europea che ebbe un ruolo attivo nella lotta partigiana a Roma.

L’Uisp, nell’ambito delle iniziative per il 70° della Liberazione, in collaborazione con l’Udi-Unione Donne Italiane, sta realizzando un video sul ruolo delle donne nella lotta antifascista e l’uso della bicicletta. Vengono raccolte testimonianze dirette e montate insieme a filmati dell’epoca. L’intervista a Marisa Rodano è stata realizzata da Raffaella Chiodo (Uisp), Vittoria Tola (Udi) e Francesca Spanò, dell’Ufficio stampa e comunicazione Uisp, che si occuperà anche del montaggio e della regia del video “Le ragazze del ’43 e la bicicletta”, che verrà presentato a Roma, nel corso di un’iniziativa pubblica il 6 marzo alla Casa delle donne, promossa da Uisp e Udi.

I comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp organizzano eventi e iniziative per celebrare la ricorrenza, per il calendario degli appuntamenti Libertà, antifascismo, democrazia: questi sono anche i principi della nostra associazione. Durante questo anno, attraverso lo sport che è un linguaggio diretto e popolare, cercheremo di parlare ai giovani e spiegare che non vanno dimenticati. Anzi, servono a dare dignità al presente e a guardare al futuro con maggior consapevolezza. Servono a comprendere il coraggio delle tante donne e dei tanti uomini che in questo momento stanno lottando per la libertà del proprio popolo. Proprio come fecero tante partigiane e partigiani italiani.

 

2556 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria