Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.06

La Conta Onlus. Gli appuntamenti dall'11 al 16 marzo 2013

| Scritto da Redazione
La Conta Onlus. Gli appuntamenti dall'11 al 16 marzo 2013

APPUNTAMENTI DALL’11 AL 16 MARZO 2013 - DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS - INVITO A PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI SEGUITO INDICATE
LUNEDI’ 11/3 dalle ore 20,30: Lezione del corso di canto basato sul Metodo Funzionale della voce, primo livello, tenuto da Carola Caruso, aperto a tutti, che avrà luogo, per dodici lezioni, ogni lunedì, fino al 27 maggio 2013, dalle ore 20,30 alle 22,30 nella sede di Via Procaccini 11 a Milano

In particolare Carola Caruso, con un suo metodo semplice ed efficace, farà apprendere gli elementi di base della tecnica vocale, che permette l’uso corretto della propria voce e alcuni dei canti più belli e significativi, tratti dai repertori tradizionali/popolari italiani. Per il corso di canto sarà richiesto a ciascuno un contributo economico minimo per l’Associazione la Conta.

CAROLA CARUSO
Cantante, attrice, ricercatrice e insegnante di canto, dal 1985 si dedica allo studio della voce in ambito teatrale e in ambito musicale.
Ha una formazione classica di pianoforte e di canto. Approfondisce il canto Jazz negli anni in cui frequenta il corso per attori a Milano presso la civica scuola di arte drammatica "Paolo Grassi". Nel 1992 vince la terza edizione del Premio Città di Recanati assieme al cantautore Stefano Covri e debutta come vocalist jazz nel quartetto di Cerri e Intra.
E'insegnante di canto jazz, canto improvvisato, canto moderno e del Metodo funzionale della voce (Metodo Lichtenberg) . Svolge attività concertistica come vocalist e attrice. Ha registrato per la Red Edizioni il disco "canto armonico" dove rende pubblica la sua ricerca nel campo terapeutico.

IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE
Il Metodo Funzionale della Voce, creato da Gisela Rohmert, fondatrice dell’Istituto Lichtenberg per la Fisiologia Vocale Applicata, si caratterizza per l’osservazione, l’analisi e lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano e strumentale, riconoscendo come i suoi parametri siano propri di ogni individuo quale eredità evolutiva dell’essere umano. E’ rivolto a tutti coloro che desiderano cantare utilizzando correttamente la propria voce ma anche a cantanti, attori, strumentisti, pedagoghi del canto e della musica, terapeuti e a tutti coloro che fanno uso della voce per la loro professione (insegnanti, conferenzieri).

IL CORSO DI CANTO
Il corso si propone di far acquisire agli allievi la tecnica vocale necessaria a un uso corretto della propria voce, concepita come un vero e proprio strumento, e una più ampia conoscenza musicale e di stile relativa ai canti che verranno proposti dall’insegnante.
Il programma del corso prevede: nozioni di anatomia, degli organi fonatori e la loro funzione; la respirazione addominale/diaframmatica, intercostale e toracica; l’appoggio e il sostegno del fiato; il controllo dell'emissione; la postura: posizione della testa e del collo e utilizzo della muscolatura coinvolta nella fonazione; la tecnica vocale e stile: studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali; l’attacco e la chiusura del suono; le risonanze e i colori della voce; il vibrato e gli abbellimenti; le dinamiche nel canto; gli stili nel canto; l’intonazione e le tecniche d’improvvisazione. E’ previsto altresì l’apprendimento di alcuni canti tradizionali-popolari italiani.

Per iscriversi al corso presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

MARTEDI’ 12/3 dalle 20,00 alle 21,10 Lezione del corso di canto blues e gospels, aperto a tutti, tenuto da Milena Piazzoli che avrà luogo al CAM Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano.
Milena, con un suo metodo semplice ed efficace, farà apprendere gli elementi di base della tecnica vocale specifica e alcuni tra i canti più belli e significativi dei repertori blues e gospel.

Milena Piazzoli -Un orecchio alle radici dell’espressione musicale. L’ambito della cantante e musicista, Milena Piazzoli, è quello del folk-blues, di provenienza anglo-americana come indicazione di genere, fino all’influenza di sound di matrice africana, e altre tradizioni popolari europee ed extraeuropee per brani propri, tradizionali o reinterpretati, a raccogliere i tratti forti delle eredità tramandate. Alcuni nomi influenti, vicino ai ‘60 ma non solo: Joni Mitchell, Richie Havens, James Taylor, B. Dylan, RickieLee Jones, Michelle Shocked, e infine il comune attaccamento in senso lato, al blues - a mostrare lo scenario. “Considero l’Arte di strada come la migliore situazione in cui dare libera forma a cio’ che faccio. Ed è la migliore forma che ho trovato per condividerla.”
Comincia a cantare nel 1993. Nel 2003 incide il primo disco rivisitando brani della tradizione americana e inglese con la collaborazione di Max De Bernardi.
Ha fatto parte del progetto SPIO - SoundPaintingItalianOrchestra, come voce. Dal 2001 partecipa a Festival di Arte di strada quali Ferrara buskers festival, Schio e altri. Apre l’edizione 2004 del Sextum Celtica Festival di Sesto Calende (Va). Partecipa al tributo a Tawnes Van Zandt per Lifegate Radio in onda a gennaio e a novembre 2007. Partecipa all’iniziativa musicale e ambientale Ekopark per radio Lifegate a giugno 2007 e nello stesso mese al Roots&blues Festival a Diolo (Parma). Nel marzo 2008 suona alla rassegna : Piccolo e’ blues per l’Italianbluesriver. Agosto 2008: Festival Nistok. Fa inoltre parte della formazione Cash Area con Max Prandi, dove vengono rivisitati in chiave country i classici della song americana.

Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

MARTEDI’ 12/3 dalle ore 20,30: Lezione del CORSO DI TEATRO – Livello base, tenuto da LIVIA ROSATO, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, il martedì, fino al 28/5/2013, dalle 20,30 alle ore 22,30 circa, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli (discesa passo carraio) a Milano.
In particolare il CORSO DI TEATRO rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria creatività e vogliono sperimentare l'utilizzo del teatro come strumento di conoscenza e di comunicazione.
E’ un corso di base per la conoscenza dei linguaggi creativi sull'improvvisazione, tecnica funzionale e formativa, intesa come “allenamento” della capacità di adeguamento e della risposta creativa che riusciamo a dare a situazioni e circostanze imprevedibili.
L'attività teatrale proposta riconosce un rapporto privilegiato con il corpo, la voce, i sentimenti e la percezione sensibile. L'acquisizione della propria fisicità aiuta ad esprimersi e permette di entrare in relazione in modo diretto con se stessi e con gli altri.
Parte del lavoro sarà dedicata allo studio del personaggio: imparare a costruire personaggi teatrali a partire dal movimento corporeo – ritmico – emotivo.
Finalità del corso è la preparazione di uno spettacolo, il cui testo sarà scelto in base alle caratteristiche dei partecipanti.
Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico mensile di 40 euro per l’Associazione La Conta. Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a: laconta@interfree.it

LIVIA ROSATO – Dal 1980 al 1984 studia Il Metodo con la Comuna Baires e diventa parte integrante dello stesso gruppo teatrale fino al 1994; collabora al progetto Willaldea, la creazione di un villaggio del teatro in America Latina e per questo vive 8 anni in Argentina. Torna in Italia nel 1994. Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali: Stanislaskij, Mejerchold, Strasberg e Grotowsky.
Segue corsi e stage con: Eduardo de La Cuadra (allievo di Grotowski), Marzo Bizzozero (acrobatica), Hector Beacon (acrobatica), Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaskij), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione) e Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "La narrazione nel teatro africano").
Segue per due anni, nel 1998 la formazione del C.E.M.B. Centro Educazione Musicale di Base come animatrice musicale e frequenta i corsi di aggiornamento teatrale per insegnanti presso il Teatro Litta.
Il teatro è uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica, la comunicazione, la socializzazione, l'espressione individuale: "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".
Livia Rosato insegna con passione teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per adulti e realizza spettacoli/narrazioni per bambini ed adulti.
Nel 2008 per Edizioni Erga pubblica “Teatro con I Promessi Sposi”.
Attualmente è regista teatrale de La Compagnia del Racconto e del Teatro degli Orbitanti.

Programma del corso:

• Training corporeo (impulsi, voce, ritmo, elasticità, equilibrio, tensione, estensione);
• Tecniche di improvvisazione (spunti, idee, esercizi, per creare “dal nulla”);
• Costruzione di un personaggio (sviluppo interiore ed esteriore);
• Costruzione delle scene (luogo, spazio ed oggetti);
• Messa in scena (elaborazione, prove e spettacolo finale).

Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

MARTEDI’ 12/3 dalle ore 21,00: Lezione del corso di canto “QUESTO E’ IL FIORE DEL PARTIGIANO…” dedicato ai repertori della Resistenza Italiana, aperto a tutti, a cura di Mario Toffoli, organizzato dalla Sezione ANPI e il Circolo Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano e il Circolo Arci di Palazzolo, in collaborazione con l’Associazione la Conta che avrà luogo, ogni martedì, fino al 26 marzo 2013 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa al Circolo ARCI di Palazzolo MI Via Coti Zelati, 51. In particolare verranno insegnati da Mario gli elementi di base del canto e alcune tra le più belle canzoni tratte dai vari repertori della Resistenza Italiana. Per il corso è richiesto a ciascun iscritto un contributo economico di 30 Euro per la Sezione ANPI di Paderno Dugnano e per le altre Associazioni organizzatrici.

Mario Toffoli, cantore e chitarrista, è attivo dagli anni ottanta nelle osterie e nei circoli culturali di Milano e provincia. I suoi repertori di riferimento sono quelli, della memoria storica, dell'osteria milanese, dell'impegno sociale e delle ballate europee. Si esibisce in diverse situazioni, quali: feste popolari, osterie, manifestazioni pubbliche ecc. sia come solista che con altri cantori e musicisti.
Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a elenfed@tiscali.it
MARTEDI’ 12/3 dalle ore 21,15: Lezione del corso di approfondimento canto basato sul Metodo Funzionale della voce, tenuto da Carola Caruso che avrà luogo, al CAM (ex CTS) Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano, . In particolare verranno approfondite da Carola Caruso le tecniche del metodo funzionale della voce. Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

CAROLA CARUSO
Cantante, attrice, ricercatrice e insegnante di canto, dal 1985 si dedica allo studio della voce in ambito teatrale e in ambito musicale.
Ha una formazione classica di pianoforte e di canto. Approfondisce il canto Jazz negli anni in cui frequenta il corso per attori a Milano presso la civica scuola di arte drammatica "Paolo Grassi". Nel 1992 vince la terza edizione del Premio Città di Recanati assieme al cantautore Stefano Covri e debutta come vocalist jazz nel quartetto di Cerri e Intra.
E'insegnante di canto jazz, canto improvvisato, canto moderno e del Metodo funzionale della voce (Metodo Lichtenberg) . Svolge attività concertistica come vocalist e attrice. Ha registrato per la Red Edizioni il disco "canto armonico" dove rende pubblica la sua ricerca nel campo terapeutico.

MERCOLEDI’ 13/3 alle 20,30: Lezione del corso di canto tradizionale/popolare dedicato ai repertori ironici dell'osteria milanese, aperta a tutti, tenuto da FRANCO VISENTIN, che avrà luogo, ogni mercoledì, nella sede di Via Pergolesi 8, a Milano. In particolare verranno insegnati da Franco Visentin gli elementi di base del canto popolare e alcune tra le più belle e divertenti canzoni tratte dai vari repertori dell'osteria milanese.

FRANCO VISENTIN - cabarettista e chansonnier milanese, è nato sul palcoscenico del “Derby Club” di Milano dove debuttò nel 1973 presentando canzoni di Jacques Brel, Leo Ferrè, Walter Valdi e passando poi a cantare storie tutte sue. Dopo il “Derby Club” debutta in un altro prestigioso locale "La Bussola", facendo il primo numero per Juliette Greco, Domenico Modugno, Gino Paoli ecc. Porta in teatro Jacques Brel prima al Teatro Litta, poi al Teatro Filodrammatici ed al Piccolo di Milano e, successivamente, in Francia. Di se stesso dice: "io sono quello che ha cantato di più in teatro Jacques Brel. Lo porto in giro dagli anni settanta sia in Italia che in Europa, ma lo conosco, e me ne sono innamorato, da quando dal Veneto sono arrivato a Milano e, le nebbie e le pianure che Brel racconta nelle sue canzoni, mi hanno sempre fatto ricordare l’infanzia”.

Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

GIOVEDI’ 14/3 - dalle ore 20,30: Lezione del corso di danze popolari europee, aperto a tutti, tenuto da MARIO MEINI, a cura del Gruppo Danze Popolari Milano dell'Associazione La Conta, che avrà luogo, il GIOVEDI’ per 5 lezioni, fino all’11 aprile 2013, dalle 20,30 alle ore 22,00 circa, presso la CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano, come meglio indicato nel volantino che riportiamo di seguito.

MARIO MEINI vi condurrà alla scoperta dell'affascinante mondo delle danze popolari, in un viaggio, in cinque serate, che vi porterà dall'Irlanda alla Grecia, dalla Francia ai Balcani. Un viaggio ideale che vi darà tante reali possibilità, schiudendovi le porte dei più coinvolgenti festival di danze popolari in Italia e in Europa.
Sapete già ballare? Ecco un'occasione per mettere a disposizione delle persone che non hanno mai ballato le vostre competenze, imparando anche qualcosa di nuovo da un maestro di grande bravura ed esperienza.
Mario Meini insegnerà le più classiche e le più ballate danze popolari europee, a partire da Circolo circassiano e Chapelloise, per proseguire con Giga irlandese, l’An Dro bretone, la Bourrèe a due tempi, Sirtaki, qualche danza balcanica, non trascurando i balli di coppia quali la Mazurka francese, la Scottish con le loro varianti.

MARIO MEINI - Da più di trent'anni si dedica alla danza a 360°, dalle danze medioevali alla danza contemporanea; ma la sua vera passione sono le danze popolari europee e non solo, che insegna con grande entusiasmo a tutti, ma proprio tutti, dalle scuole materne all'università, nei centri sociali, circoli culturali, centri anziani, associazioni, teatri, nelle feste di piazza ed altro ancora. Si dice che “quando il Maestro anima la serata, anche i tavolini facciano fatica a tener ferme le gambe...!”

Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

VENERDI’ 15/3 - alle ore 21,00: Proiezione del film "IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN"  di Laura Halilovich – Italia – 2009, primo appuntamento della V° edizione della rassegna di film "HO INCONTRATO ANCHE ZINGARI FELICI”, organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con l’Associazione Aven Amentza – Unione di Rom e Sinti, con l’Associazione ApertaMente, con la Redazione di Mahalla – Rom e Sinti da tutto il mondo (www.sivola.net/dblog). che avrà luogo, con ingresso ad offerta libera, alla CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.
Presentano la serata Frances Oliver Catania, studiosa ed Ernesto Rossi - Associazione “Aven Amentza – Unione di Rom e Sinti” e Associazione “ApertaMente di Buccinasco” – Milano che ci parleranno, oltre che del film, anche del loro lavoro con i Rom ed i Sinti nella nostra città e non solo.
Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen" di Laura Halilovich – Italia  - 2009 – E’ la storia di una ragazza Rom che abita con i suoi in un quartiere popolare alla periferia di Torino. Il racconto in prima persona esplora i cambiamenti e le difficoltà della nuova vita stanziale, le relazioni con i parenti che ancora vivono nomadi, i contrasti e le incomprensioni che fin da bambina la accompagnano nelle relazioni con gli altri, i Gagè. Attraverso i ricordi dei suoi familiari, tra cui l’anziana nonna che ancora vive in un campo, le fotografie e i filmati del padre che ha documentato negli anni la vita quotidiana della piccola comunità, scopriamo una realtà sconosciuta che fino ad oggi abbiamo voluto conoscere solo attraverso gli stereotipi e i luoghi comuni. Ma il documentario non è soltanto la storia di una famiglia, di fatto chi parla è una ragazza di oggi che cresce inseguendo i propri sogni di adolescente, combattendo contro i pregiudizi e le tradizioni di una cultura difficile da accettare.

SABATO 16/3 - dalle ore 14,00: Lezione del CORSO DI FISARMONICA, tenuto da GIANPIETRO MARAZZA, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, il sabato fino al 29 giugno 2013, e a seguire dopo la pausa estiva,  dalle 14,00 alle ore 18,00 circa, presso lo SPAZIO PD Via Padova 89 Angolo Via Bassano del Grappa a Milano.

In particolare verranno insegnate da Gianpietro Marazza, le tecniche per l’apprendimento della fisarmonica sia a principianti che a persone con diversi livelli di apprendimento. Le lezioni sono individuali di circa mezz’ora per ciascun allievo. Il metodo applicato da Gianpietro è semplice, efficace ed accessibile a tutti. Inoltre Gianpietro, a chi lo desidera, fornirà i nominativi di negozi e/o costruttori di ottime fisarmoniche, dove acquistare e/o noleggiare lo strumento a prezzi contenuti.
Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico all’Associazione La Conta.

Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

Gian Pietro Marazza - Dopo aver conseguito a Milano il diploma di fisarmonica, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Piacenza e ha poi continuato gli studi di pianoforte e composizione.
Ha pubblicato più di un centinaio di brani per fisarmonica e una trentina di composizioni per chitarra (metodi, raccolte, brani vari) editi dalle più importanti case editrici (Ricordi, Carish, WEA
Ha scritto commenti musicali per la Rai TV, colonne sonore per cinema e teatro, e composto per diversi strumenti (pianoforte, oboe, violino, vari gruppi strumentali).
Vincitore del premio di chitarra classica Città di Milano, ha svolto attività concertistica come solista e in diverse formazioni orchestrali, tra cui l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1991 ha iniziato a collaborare con Moni Ovadia effettuando, insieme a Maurizio Dehò, la ricerca musicale e l' elaborazione dei brani per lo spettacolo Golem di Daniele Abbado, rappresentato con successo in Italia e in numerose piazze internazionali.
Seguiranno, sempre con Moni Ovadia e la Theaterorchestra, le collaborazioni per il C.R.T. Artificio e il Piccolo Teatro di Milano nei successivi spettacoli: Cabaret Yiddish, Oylem Goylem, Dybbuk (1995), Taibele e il suo Demone, con Pamela Villoresi, Madre Coraggio di Sarajevo, ideato da Giorgio Strehler con Giulia Lazzarini, Ballata di Fine Millennio (1997), ai quali ha partecipato come interprete, e soprattutto firmando gli arrangiamenti della maggior parte della musiche eseguite dalla Theaterorchestra.
Nel ‘99 ha co-firmato l’arrangiamento musicale dello spettacolo di Moni Ovadia Mame Mamele Mama Mame Mamma Mamà.
Tra le molte composizioni per il teatro, ricordiamo ancora le musiche, eseguite dal vivo, per lo spettacolo Decameron delle Donne, regia di D. Massimilla, andato in scena al Teatro Verdi di Milano e La Nave dei Folli, per la stessa regia, presentato alla Società Umanitaria e al Carcere di S. Vittore (Milano); L’Opera Incompiuta di Franco Milone; La la la - Quand’on est dans la merde jusqu’au cou, il ne reste plus qu’à chanter, recital sulla canzone francese presentato in duo con Benedetta Laurà; e le musiche per lo spettacolo teatrale Boxando Boxando... di Angelo Lamberti per la regia di Mattia Sebastiano, in programmazione al Teatro Arsenale di Milano dal 30 gennaio all’ 11 febbraio 2001, con l’esibizione in scena del Rhapsodija Trio. Da diversi anni si dedica all’insegnamento della fisarmonica ed è considerato uno dei più importanti musicisti di detto strumento.

Per avere informazioni sulle inziative sopra indicate, scrivere una mail a: laconta@interfree.it
ASSOCIATEVI A “LA CONTA – ONLUS” - PER CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSOCIATIVO DI SOLIDARIETA' SOCIALE E DI VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA POPOLARE
Per associarsi è sufficiente presentarsi in uno dei luoghi sopra indicati nell'orario dell'attività e rivolgersi al coordinatore presente.
Associazione La Conta O.N.L.U.S. Via De Amicis 17 – 20123 Milano - e mail: laconta@interfree.it

1272 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria