Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 03.30

La Lombardia punti sulla formazione professionale

E invece la depaupera, dice il Pd. Invitando la Giunta a fare il contrario perché gli sbocchi sono tra i migliori per i giovani

| Scritto da Redazione
La Lombardia punti sulla formazione professionale

I lavoratori della formazione professionale lombarda hanno presidiato l'ingresso di Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale, a Milano. Assieme alle organizzazioni sindacali di categoria protestavano contri i tagli alle aziende di formazione regionali dipendenti dalle Province e dalla città metropolitana e contro la violazione di un protocollo d'intesa, da parte di Regione Lombardia, sui criteri per il trasferimento di personale regionale verso gli enti di formazione professionale avvenuto negli ultimi anni.

"Questi lavoratori sono molto preoccupati dell'attuale situazione in cui versano i centri di formazione professionale e di conseguenza del loro futuro, visti i tagli di Regione Lombardia sul settore - fa sapere Mario Barboni, consigliere regionale del Pd, componente della commissione Formazione, dopo aver parlato con i manifestanti -. La preoccupazione maggiore è per gli ex dipendenti regionali, poi passati alla Provincia e inseriti nelle Afol e nei Cfp, quelli che hanno tuttora il cosiddetto 'zainetto', una sorta di integrazione di stipendio dovuto al fatto che pur avendo vinto il concorso regionale, poi si sono visti trasferire in agenzie provinciali di formazione professionale, oggi in crisi e a rischio".

Barboni ricorda anche che "come Commissione abbiamo approvato una nostra mozione in cui chiediamo alla Giunta, soprattutto ora che ha deliberato di rimodulare, nel senso dei tagli, l'impianto finanziario della formazione e delle doti, di garantire adeguate risorse ai centri di formazione e destinare risorse agli enti erogatori di formazione affinché il sistema possa essere garantito".

Per il consigliere Pd, infatti, "la formazione gestita ed esercitata da questi istituti dà i migliori risultati anche rispetto alle altre scuole: chi esce dai centri di formazione professionale trova lavoro al 70%. Quindi, i risultati di obiettivo e di traguardo sono molto alti".

E se non fosse abbastanza chiaro alla Giunta il concetto, Barboni insiste: "Noi, come Pd, crediamo assolutamente nella formazione professionale e Regione Lombardia, invece di tagliare i fondi, dovrebbe ulteriormente valorizzare questi corsi, visti i risultati di studio e occupazionali ottenuti dagli studenti nelle aziende del territorio".

1260 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria