Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.39

La sicurezza stradale si studia anche in pista

Siamo ormai entrati nella stagione invernale, almeno per quanto riguarda la partenza dei regolamenti previsti per la circolazione sulle strade maggiormente a rischio di precipitazioni, neve e gelate.

| Scritto da Redazione
La sicurezza stradale si studia anche in pista La sicurezza stradale si studia anche in pista La sicurezza stradale si studia anche in pista

soltanto qualche giorno fa raccontavamo delle decisioni attive in provincia di Piacenza, ma anche in altre zone del nostro territorio sono presenti specifiche ordinanze, che sono visualizzabili ad esempio sul portale Gomme Blog, progetto di categoria nel mondo pneumatici.

 

Gli incidenti stradali in Lombardia

Il filo conduttore di queste iniziative è soprattutto uno: la sicurezza alla guida e sulle strade, per ridurre al minimo il rischio di incidenti che, invece, restano purtroppo molto alti in tutta Italia. Secondo l'ultimo dossier Istat, in Lombardia il numero di incidenti si attesta intorno ai 33 mila casi all'anno, con oltre 45 mila feriti e, a tutto il 2016, 434 morti, e proprio le vie urbane sono quelle in cui questi fenomeni sono più frequenti e pericolosi.

 

La sicurezza alla guida

E così, per approfondire tutte le tematiche legate al mondo della sicurezza stradale, la pista di Franciacorta è stata protagonista di un'iniziativa originale e speciale, il Security Day, organizzato il 15 novembre dalla società Retelit, uno dei principali operatori di servizi dati e infrastrutture nel settore delle telecomunicazioni, per fare il punto anche sul problema della sicurezza informatica.

 

L'evento a Franciacorta

Nella splendida location del tracciato bresciano, dunque, piloti specializzati in sicurezza stradale hanno mostrato in maniera pratica alcune regole basilari della guida sicura, focalizzandosi soprattutto sui consigli per imparare a controllare la propria auto e sulle strategie per riuscire a superare gli ostacoli in pista, attraverso una serie di prove di abilità all’interno dell’autodromo.

 

Buone prassi

Parallelamente, poi, il team degli specialisti di Retelit ha portato avanti dei momenti formativi (e informativi) sulle le precauzioni da adottare per tenere i dati aziendali al riparo da rischi, soffermandosi in maniera molto forte a evidenziare le analogie che si possono riscontrare tra quelle che sono le buone prassi per guidare in totale sicurezza e quelle che invece si rivelano utili a prevenire la violazione dei dati e a preservare l’integrità dei sistemi.

 

Il decalogo per guidare in sicurezza

Alla fine della giornata è stato reso noto uno speciale decalogo delle dieci regole d’oro da seguire per la sicurezza alla guida le raccomandazioni sono innanzitutto di allacciare le cinture di sicurezza (o utilizzare sempre il casco se si prediligono le due ruote) e rispettare il codice della strada e i limiti di velocità. Non meno importante è prestare attenzione allo stato di salute degli pneumatici, punto di contatto tra auto e asfalto, così come sempre validi sono i consigli di non distrarsi alla guida, fermarsi quando si avverte la stanchezza, guidare solo se in piena lucidità e proteggere i bambini a bordo con gli strumenti appositi.

 

Sulla pista di Franciacorta si guida sicuri

A fare da scenario a questo evento è stato, come detto, l'impianto bresciano intitolato a Daniel Bonara, che per così dire non è nuovo a iniziative originali e interessanti: soltanto nelle scorse settimane è stato presentato il primo simulatore virtuale destinato agli appassionati di velocità su schermo (e, più in generale, a chi vuole testare le proprie capacità in maniera digitale), mentre per chi intende scendere in pista in prima persona c'è un'altra importante notizia.

 

Al volante anche gli appassionati

Anche per il 2018, infatti, è stata confermata la partnership con rseitalia.it, società leader in Italia per il noleggio di supercar, che mette a disposizione un vasto parco auto per consentire agli amanti dei motori di vestire i panni del pilota e sedersi al volante di un bolide lungo le curve di Franciacorta, ovviamente in sicurezza. Il calendario degli appuntamenti in provincia di Brescia è già piuttosto ricco per il prossimo anno, con il primo evento che si terrà domenica 21 gennaio 2018.

753 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria