Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.01

La spesa di maggio al mercato di Campagna Amica

Nel fine settimana appuntamenti a Pizzighettone, Casalmaggiore, Crema

| Scritto da Redazione
La spesa di maggio al mercato di Campagna Amica

La spesa di maggio sarà protagonista nel fine settimana del mercato di Campagna Amica, presente domani a Pizzighettone (come ogni sabato, dalle ore 8 alle 12 in zona piazza d’Armi), a Casalmaggiore (domattina, come ogni sabato, in piazza Turati) e domenica a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, dalle ore 8 alle 12.

“Aprile fa i fiori e Maggio ne ha gli onori”, così recita un antico detto popolare, sottolineando l’abbondanza di frutta e verdura che l’orto ci regala durante questo mese – evidenziano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. In questo periodo infatti i banchi dei mercati di Campagna Amica si riempiono di tante golose novità: oltre ai prodotti già presenti ad aprile, iniziano a fare capolino anche altre delizie più estive, come le prime zucchine, ideali per realizzare secondi piatti e contorni all’insegna della freschezza e del benessere, grazie al prezioso contenuto di vitamine e minerali. Sono poco caloriche e quindi adatti ai regimi dietetici ipocalorici.

Accanto alle fragole, protagoniste indiscusse del mese di maggio, sui banchi dei mercati di Campagna Amica trovano posto anche insalate a foglia verde, radicchio, spinaci, finocchi e rucola.

Una menzione speciale meritano anche gli asparagi, specialità pregiatissima del nostro territorio. Caratterizzato da un sapore delicato, simile a quello del carciofo, l’asparago aggiunge un tocco gourmand a qualsiasi piatto: cimentatevi con la preparazione di un’insolita carbonara – consiglia Coldiretti Cremona – rosolandoli, dopo averli puliti bene, in una padella con aglio e olio e utilizzandoli per condire gli spaghetti insieme a uova sbattute, pecorino grattugiato, sale e pepe. Tra le verdure di stagione troviamo ancora carote, cipolle, ravanelli e insalate varie.

Se l’ortofrutta è regina di stagione, vale la pena ricordare che presso i mercati di Campagna Amica si trovano anche formaggi e salumi tipici, pane e prodotti da forno, e ancora miele, confetture, vino (in arrivo dalle colline pavesi), prodotti di bufala, dolci contadini.

292 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria