Mercoledì, 22 maggio 2024 - ore 04.41

Lapo Pasquetti (SEL Cremona): ‘Ferma condanna alla vile aggressione fascista’

Di seguito, le parole di Lapo Pasquetti (Sinistra Ecologia Libertà)

| Scritto da Redazione
Lapo Pasquetti (SEL Cremona): ‘Ferma condanna alla vile aggressione fascista’

Esprimiamo ferma condanna alla vile aggressione fascista che i militanti di Casapound hanno portato a segno contro il Centro Sociale Dordoni, durante la quale è rimasto gravemente ferito Emilio, un attivista del Centro, che sta ora lottando tra la vita e la morte.

Sulla matrice politica e la premeditazione del raid fascista crediamo ci siano pochi dubbi: il fatto è stato preceduto alcune settimane fa da un’altra grave aggressione all’interno di un locale pubblico in Viale Trento e Trieste, sempre per mano di elementi di Casapound provenienti anche da Parma e Brescia, ai danni di ragazzi del Dordoni, e da un’incursione vandalica notturna la sera precedente lo scontro. La presenza anche questa volta di fascisti provenienti da Parma e Brescia, non certo giunti a Cremona per assistere al derby calcistico, tolgono ogni dubbio al proposito.

Ribadiamo ancora una volta la nostra ferma opposizione alla presenza di una sede di Casapound in città e rinnoviamo la richiesta alle istituzioni cittadine di prendere drastici provvedimenti per motivi di ordine pubblico e per il rispetto della Costituzione antifascista, della XII disposizione di attuazione della Costituzione, della c.d. Legge Scelba e Legge Mancino che vietano manifestazioni e organizzazioni che si ispirano all’ideologia fascista.

Sinistra Eologia Liberta di Cremona si stringe attorno ai familiari della vittima dell’aggressione e al fianco dei compagni del C.S.A. Dordoni.

Lapo Pasquetti, Sinistra Ecologia Libertà - Cremona

2156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria