Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.00

Le eccellenze del territorio cremonese per EXPO 2015

CONVEGNO NAZIONALE AGRICOLTURA BIOLOGICA E AGRICOLTURA BLU NELLO SVILUPPO RURALE CREMONA-03 MARZO 2015

| Scritto da Redazione
Le eccellenze del territorio cremonese per EXPO 2015

Il progetto “Le eccellenze del territorio cremonese per EXPO 2015”, coordinato dalla Camera di Commercio di Cremona, è un’importante occasione di valorizzazione e promozione, riconosciuto dal contributo di Regione Lombardia.

Nell’ambito del progetto, il GAL Oglio Po terre d’acqua (Società dedicata allo sviluppo rurale), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha organizzato per il 3 Marzo (Cremona, 9.00-13.00 in Sala Maffei – Via Lanaioli, 1) un convegno nazionale dedicato a due argomenti: l’agricoltura biologica e l’agricoltura blu (o agricoltura conservativa).

In linea con il tema EXPO, a Cremona interverranno esperti di livello internazionale (i professori dell’Università Cattolica), referenti Nazionali (come l’INEA – l’Istituto Nazionale di Economia Agraria) e di Regione Lombardia. Vuole essere un’opportunità dedicata a operatori, istituzioni ed enti, per approfondire e valutare aspetti agricoli ancora poco conosciuti.

Il Convegno prevede anche una tavola rotonda con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Fedagri), per rispondere a una serie di domande. Quali sono le politiche, gli impegni e le iniziative su questi temi in Europa, in Italia e in Lombardia? La pratica del biologico, è un’alternativa, un’innovazione o una necessità? Il sistema agricolo e le pratiche non convenzionali: quali sono le opportunità? Dando voce agli operatori del settore, che sfide, difficoltà e risultati emergono?

Tra i casi rappresentativi del settore, parteciperanno al dibattito la Comunità Ebraica di Milano (nell’ambito del progetto Rimon, sostenuto da Fondazione Cariplo, dedicato anche alla promozione della certificazione Kasher e bio quale opportunità di diversificazione per le imprese agricole); e operatori che racconteranno la loro esperienza (IRIS BIO, Cà de’ Alemanni e Salumificio Pedrazzoli).

Il Convegno sarà anche occasione per conoscere le opportunità del progetto denominato “Cremona Executive Education Programm CEEP”. Partner dell’iniziativa anche l’Ente d’Area Vasta e il Comune di Cremona.

Nel pomeriggio sono previste visite guidate presso le Aziende BIO del territorio: i posti sono limitati e gli interessati devono prenotarsi inviando una mail a servizio.tecnico1@galogliopo.it

 

1283 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.