Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.04

Lodi Bando contro abbattimento tassi in Camera di Commercio

I finanziamenti bancari devono essere avviati in collaborazione con i Consorzi di garanzia fidi operanti sul territorio lodigiano.

| Scritto da Redazione
Lodi Bando contro abbattimento tassi in Camera di Commercio

Al via in Camera di Commercio il Bando in conto Abbattimento Tassi, per migliorare le condizioni di accesso al credito a favore delle imprese lodigiane. Con una dotazione finanziaria di 127.500 euro la Camera di Commercio intende assegnare contributi in conto abbattimento tassi a valere su finanziamenti bancari avviati per la realizzazione di investimenti aziendali e per contrastare la crisi di liquidità di cui molte imprese soffrono. I finanziamenti bancari devono essere avviati in collaborazione con i Consorzi di garanzia fidi operanti sul territorio lodigiano.

Il bando è destinato alle MPMI iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lodi, con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, in regola con il pagamento del diritto annuo.

Il contributo è finalizzato a sostenere progetti di investimento e reperimento di liquidità. Tra gli interventi ammessi relativi agli investimenti: acquisto, rinnovo, adeguamento impianti, macchinari, arredi e attrezzature industriali e commerciali strumentali all'attività d'impresa; acquisto hardware e software; acquisizione di brevetti; creazione, acquisizione e promozione di marchi; acquisizioni di aziende o rami d'azienda; investimenti finalizzati al risparmio energetico; messa in sicurezza. Per quanto riguarda la liquidità è ammesso il finanziamento chirografario fino a 60 mesi con piano di ammortamento, compreso preammortamento di massimo 12 mesi.

Sono ammessi i finanziamenti bancari liquidati all'impresa a partire dalla data del 1 luglio 2014. Il finanziamento minimo in base al quale verrà calcolato il contributo è pari a 10.000 euro, mentre il finanziamento massimo sarà pari a 70.000 euro per un periodo di ammortamento fino a 60 mesi. L'entità di abbattimento del costo di ogni finanziamento viene calcolato con: 2,5 punti percentuali del tasso di interesse effettivo per la realizzazione di progetti di investimento; 2 punti percentuali del tasso di interesse effettivo per reperimento di liquidità; 0,5 ulteriori punti percentuali per le imprese che effettuano esportazioni.

La documentazione è scaricabile dal sito www.lo.camcom.gov.it e le domande sono presentabili a partire dal 1 novembre 2014.

Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio, commenta: “la Camera di Commercio di Lodi ha deciso di confermare anche per il 2014 risorse importanti sugli interventi dedicati al credito, per attenuare i costi connessi all’indebitamento delle aziende; iniziative come il bando abbattimento tassi vanno esattamente in questa direzione e sono volti a dare un sostegno diretto alle imprese".

Per informazioni e adesioni: Ufficio Promozione, Tel. 0371 4505261, Email: promozione@lo.camcom.it

 



  



 

1077 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria