Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.38

Lombardi al Lavoro: solo 1 su 3 è soddisfatto

| Scritto da Redazione
Lombardi al Lavoro: solo 1 su 3 è soddisfatto

Secondo un sondaggio Adecco il 66% dei lombardi si dichiara non soddisfatto del proprio impiego
Famiglia, partner, amici e tempo libero più importanti della carriera
Milano, 9 agosto 2011 – I lombardi sembrano aspettare con ansia la ripresa del mercato del lavoro per rimettersi in gioco: secondo un sondaggio Adecco - agenzia per il lavoro leader nella gestione delle risorse umane -, infatti, solo il 34% degli intervistati si dice soddisfatto della propria situazione professionale, mentre il 66% delle oltre 950 persone coinvolte nell’indagine, dichiara di non essere appagato dal proprio lavoro.

Risultato? L’insoddisfazione professionale spinge i lombardi a trovare rifugio nella famiglia e nel partner. Il 62% degli intervistati ad esempio, afferma di considerare gli affetti un valore più importante del lavoro, mentre solo il 4% considera il proprio impiego la componente più rilevante della sua vita. E alla domanda che cosa è più importante del lavoro, anche gli amici (9%), gli hobby e il tempo libero (8%), lo studio e la formazione (5%) vengono anteposti alla carriera.

Eppure il lavoro resta un elemento importante della vita degli intervistati. Innanzitutto per un fattore economico - il 35% afferma di cercare nel lavoro serenità e stabilità e perché no la possibilità di togliersi ogni tanto qualche ‘sfizio’ -, ma anche per la propria soddisfazione personale (28%). 

Restano in pochi, invece, coloro che coltivano sogni di gloria: solo il 2% vede nel lavoro la possibilità di raggiungere potere, fama e successo, mentre l’9% punta ai “soldi”.

Il sondaggio realizzato da Adecco, agenzia per il lavoro leader nei servizi per le Risorse Umane, su un campione di 6.455 persone, fornisce un quadro delle priorità e del valore che gli italiani attribuiscono al lavoro. Il panel degli intervistati si compone per il 60% di donne e per il 40% di uomini; il 49% degli intervistati ha un’età compresa tra i 26 e i 35 anni, il 27% tra i 36 e i 45 anni, il 14% tra i 18 e i 25 anni, il 10% supera i 46 anni di età. Il titolo di studio degli intervistati è per il 47% il diploma, per il 37% la laurea, per il 7% il master e per il 9% licenza media o titolo professionale.

Adecco
Adecco è l’agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, capace di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane:
•Somministrazione di lavoro a tempo determinato
•Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (Staff Leasing)
•Ricerca e Selezione
•Outsourcing
•Formazione
•Ricollocazione professionale - Career Transition
•Consulenza HR/Organizzativa

Attraverso 1.800 professionisti e 400 uffici capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco si propone come il partner di riferimento del mercato del lavoro tanto per le piccole imprese quanto per le grandi multinazionali.
Adecco Italia fa parte del Gruppo Adecco, leader mondiale nei servizi per la gestione delle risorse umane, con oltre  32.000 dipendenti e 5.500 uffici in più di 60 Paesi.
Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato, delle aziende e dei professionisti, Adecco ha basato la sua strategia su 8 Business Line dedicate ad 8 aree di competenza: Adecco Office – Adecco Industrial –
Adecco Sales, Marketing & Events - Adecco Medical & Science - Adecco Finance & Legal - Adecco Engineering & Technical - Adecco Information Technology – Lee Hecht Harrison Italia.

Ufficio Stampa Adecco: Burson-Martsteller

1435 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria