Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.44

LOMBARDIA: ROBERTO MARONI PRESENTA LA SUA GIUNTA DI DESTRA

| Scritto da Redazione
LOMBARDIA: ROBERTO MARONI PRESENTA LA SUA GIUNTA DI DESTRA

Mantovani, Aprea e Melazzini per il Popolo Della Libertà, Garavaglia, Fava e Cantù per la Lega Nord-Padania tra gli Assessori. L'ex-Vicegovernatore, Andrea Gibelli, nominato Direttore Generale
MILANO - Lavoro e  lotta alla crisi, ma anche dialogo con il Consiglio Regionale e le Parti Sociali sono le priorità della Nuova Giunta di Regione Lombardia, presentata alla stampa dal Governatore, Roberto Maroni, martedì, 19 Marzo.
Il Segretario Nazionale della Lega Nord, che è stato sostenuto nella sua corsa a Governatore da una coalizione di destra composta anche dal Popolo Della Libertà, Fratelli D'Italia, e dalla Lista Maroni Presidente, ha inoltre individuato la riforma della sanità e la costituzione della Macroregione del Nord tra gli obiettivi della sua Amministrazione.
A coadiuvare il nuovo Governatore di Regione Lombardia sarà una Giunta che rispetta le quote di genere e di appartenenza partitica tra i soggetti della coalizione.
Vicegovernatore è stato nominato Mario Mantovani, Coordinatore Regionale del Popolo Della Libertà, a cui è stata affidata anche la Sanità.
Altri Assessori del Popolo Della Libertà sono Valentina Aprea per Lavoro ed Istruzione, Paola Bulbarelli per Casa e Pari Opportunità, Mario Melazzini per le Attività Produttive, Maurizio Del Tenno per le infrastrutture,  e Alberto Cavalli per il Turismo.
Alla Lega Nord-Padania è andata invece la guida dell'Assessorato all'Economia, affidato a Massimo Garavaglia, quello dell'Agricoltura, concesso a Gianni Fava, quello del Welfare, che sarà guidato da Maria Cristina Cantù, e quello della Protezione Civile ed Energia, dato a Claudia Terzi.
Per Fratelli D'Italia, Viviana Beccalossi è stata nominata alla guida dell'Assessorato all'Urbanistica e al Territorio, mentre la Lista Maroni Presidente ha ottenuto la guida dello Sport con Antonio Rossi.
Altre due sono le donne della Lega Nord-Padania che chiudono la Giunta: Simona Bordonali, Assessore alla Sicurezza e Immigrazione, e Cristina Cappellini, guida dell'Assessorato alle Culture e Autonomie.
Targato Lega Nord-Padania è anche il nuovo Direttore Generale, affidato al Vicegovernatore uscente, Andrea Gibelli.
Oltre alla Presentazione della Giunta, avvenuta in seguito all'invito l'azione della Sala Dei Cinquecento di Palazzo Lombardia alla memoria del Giuslavorista Marco Biagi, il Governatore Maroni ha comunicato l'avvio immediato dei lavori del suo esecutivo.
Matteo Cazzulani
www.welfarelombardia.it

1009 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria