Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 05.13

MA CHE STA SUCCEDENDO IN ITALIA? | G.Carnevali

| Scritto da Redazione
MA CHE STA SUCCEDENDO IN ITALIA? | G.Carnevali

Direttore d’un direttore, che mai e poi mai ve le siete  cantate men che meno suonate, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, certo,  tuttavia  non tralasciate di riportare ciò che spesso ricevo (e metabolizzo) da consolidati sani e robustosi amici. Per voi (e solo per voi) ho volentieri selezionato un bel “pezzo” da novanta, da incorniciare (se v’aggrada) nella vostra spaziosa  “cineteca”, cum tantam di quella pellem d’oca.

“1. Passeggio in un piccolo giardino pubblico, frequentato da bambini e mi accorgo che due giovani donne, di quelle che recuperano oggetti nei cassettoni dell’immondizia, portano un materasso in un angolo del giardino super elevato e nascosto. Naturalmente mi preoccupo e vedendo passare un operatore ecologico a strisce gialle e rosse lo invito ad andare assieme a vedere che succede in quell’angolo nascosto. Mi risponde risoluto ed efficiente: “Non lo posso fare! Non è di mia competenza. C’è un apposito numero verde. Si rivolga a quello!”. Forse a quel numero verde risponde un operatore di call-center che risponde dall’India e a mala pena riesce a “sbiaccicare”, timido ed impacciato, qualche compiuto discorso. Ma che cosa sta succedendo in Italia?”

2. Un’ambasciata straniera chiede la cattura di un delinquente. Un reparto di polizia parte speditamente e cattura una giovane mamma con una bimba di sei anni. Per la legge della sussidiarietà spediscono all’estero mamma e bambina con un aereo privato di dubbia provenienza. Due ministri non sono informati, i capi della struttura esecutiva sono male informati. Il risultato più che criminale è paradossale. Ma che sta succedendo in Italia?

3. L’ex-ministro Calderoli, animalista ideatore del “porcellum” (che è la persona umana che più somiglia ad un orango) afferma che una signora di colore gli ricorda la nobile specie degli oranghi. Il Paese è stupefatto, neppure Grillo era mai arrivato a tanto. Ma che sta succedendo in Italia?

4. Un’anziana pensionata è angosciata e smarrita. Ha ricevuto una lettera che le impone di ripresentare tutti i documenti della già avvenuta dichiarazione dei redditi eseguita dal CAF, “facendo attenzione che non ci siano errori, imperfezioni o incomprensioni delle precise tassative disposizioni”. Se ci fosse qualcosa del genere, alla poverina sarebbe sospesa la pensione. C’è un potere dittatoriale che usa queste forme di terrore. Ma che sta succedendo in Italia?

5. In un articolo smarrito ed appassionato (che pubblichiamo in questo numero) Ernesto Galli della Loggia scrive: “Dov’è andata a finire l’Italia? La risposta ha un tono inevitabile d’angoscia: svanisce, e già ne stiamo quasi perdendo il ricordo. Svanisce l’Italia delle cento città, l’antica e degna Italia provinciale insieme ai luoghi simbolici della sua socialità”. L’angoscia di un cancro inevitabile e mortale colpisce tutti. Ma che sta succedendo in Italia?

7. Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, a proposito degli attacchi che da destra si sono fatti a Papa Francesco per la sua visita a Lampedusa scrive: “Ma quel che più preoccupa, a testimonianza della loro insignificanza e sudditanza, è il silenzio dei politici cattolici della destra (dove sono i vari Lupi, Mauro, Gelmini, Formigoni?...), così solerti nel correre in soccorso del loro leader-padrone Berlusconi, ma in vergognoso e imbarazzante silenzio di fronte agli attacchi della destra a papa Francesco. Evidentemente, la disciplina di partito e l’attaccamento alle poltrone del potere valgono più  del Vangelo e delle parole di verità e di amore verso i poveri e gli ultimi”. Ma che sta succedendo in Italia?

8. Citiamo ancora una volta per tutte (e chi ha orecchie per intendere…le raddrizzi!) l’invito profetico di Padre Maria Turoldo: “Torniamo, amici, a riprendere i nomi di battaglia, a indossare le armi della luce”.

Allora, direttore d’un direttore, riuscite a farvene una ragione di tutte queste NEWS che cozzano inesorabilmente contro altrettante NEWS fornite da “blasonati” vostri colleghi giornalisti, i quali raccolgono le perle dei “somari” in circolazione nella nostra bislunga penisola, per poi tentare di suscitare ilarità in tanti di noi? Piuttosto, perché quei tanto “blasonati” non s’impegnano a scrivere “di cose serie”, soprattutto a scrivere “di verità”? La letteratura (certa letteratura) non manca sicuramente di simili testimonianze. Che strano mestiere quel mestiere “blasonato” che sempre di più li annovera tra i rincorraioli di notizie su veline e battone, peggio, li celebra quali decapitatori di teste sfidanti lame a collo nudo. Non dimentichiamoci poi che (cum tantum poco granus salis!) fanno passare messaggi totalmente opposti a quelli veritieri. Eroici, davvero eroici…ma inutili, soprattutto privi di quel “nome di battaglia” ormai andato inesorabilmente in disuso. Ed è codesta una delle non poco trascurabili  ragioni per cui mi vien sempre più spesso di dire, davvero: “MA CHE STA SUCCEDENDO IN ITALIA?”. Nulla, proprio nulla…sta succedendo, non sta succedendo proprio nulla che quei tanto “blasonati” vostri colleghi non possano liberamente scrivere ancora con inchiostro “simpatico”. Simpatico a chi, poi?.  Sonno, va là. Risveglio, poi…

Giorgino  Carnevali
(da Roma capitale, addì 30 luglio 2013)

1558 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria