Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.09

Mattia Moreni: la regressione della specie

| Scritto da Redazione
Mattia Moreni: la regressione della specie

Da Sabato 17 dicembre a domenica 15 gennaio 2012
Museo di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, 10123 Torino

Mattia Moreni è uno dei più importanti pittori italiani dello scorso secolo, sicuramente fra quelli che hanno lasciato un'impronta importante sul palcoscenico artistico non solo del nostro paese. L'omaggio che AIPS ha deciso di decretare al grande artista pavese ruota intorno al concetto di umanità, che per Moreni abbraccia ogni aspetto dell'esistenza, anche regressivo.

In Moreni l'indagine sulla condizione umana diviene un punto fondamentale per mettere in risalto i limiti della nostra specie sottolineandone persino gli aspetti più turpi, sui quali costruisce con ironia un impianto pittorico eccezionale, al confine fra figurazione e visione informale.

Parallelamente alla mostra sarà allestito dalla Compagnia Dino Mascia lo spettacolo teatrale omonimo "La Regressione della Specie" con prima nazionale ìl 21 dicembre alle ore 21 al Teatro Gobetti, in replica poi al Museo Regionale di Scienze Naturali durante i week-end sino al 15 gennaio.

Sacro e profano si mescolano nel tentativo di avvicinare il pubblico alla pittura moderna, dissacrandola e innalzandola, in un continuo contrasto di luce e ombra e chiaro – scuro.

A cura di AIPS Onlus (Associazione Italiana Paralisi Spastica)
Curatela: Flavio Arensi.
Direttore Artistico: Liliana De Matteis.
Comitato Scientifico: Francesco Poli, Riccardo Passoni, Giuseppe Misuraca Contributo testuale di Andrea Busto
Catalogo: Allemandi Editore.
Comunicazione: Art Life.
Main Partner: Reale Mutua Assicurazione, Banca Mediolanum.
Trasporto opere: Musso Trasporti.

2753 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria