Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.45

Mercoledì 18 giugno Pantakin aprono Teatro in Cantina

Dodici spettacoli in altrettante cantine tra teatro, musica e degustazioni

| Scritto da Redazione
Mercoledì 18 giugno Pantakin aprono Teatro in Cantina

 Prende il via mercoledì 18 giugno la quarta edizione di "Teatro in Cantina", una rassegna di connubio tra arte e vino, NEL SEGNO DEL TEATRO E DEL TERRITORIO, un grande cartellone estivo di respiro provinciale, che coinvolge le zone del Custoza, Valpolicella, Soave e Bardolino per a direzione artistica di ANDREA CASTELLETTI. La manifestazione è organizzata da Teatro Impiria in stretta collaborazione con il Comune di Sommacampagna, capofila tra gli enti coinvolti, con il convinto appoggio della Provincia di Verona, i Comuni di Negrar e Bardolino, le Proloco ed i Consorzi di Tutela del Custoza, del Valpolicella e del Soave e con la preziosa partecipazione della Cooperativa Agriform di Sommacampagna e dell'Associazione Pan De Verona. Va pertanto sottolineato che l'intero progetto non sarebbe stato possibile senza i diversi soggetti che, a vario e diverso titolo, hanno fatto rete creando una sinergia capace di realizzare la macchina organizzativa. “Teatro in Cantina", giunto alla sua quarta edizione, è un progetto  culturale creato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna per la reciproca valorizzazione tra arte e territorio che ambisce a diventare ora - con varie sinergie - un volano per promuovere la terra veronese ed i suoi preziosi frutti.

ASSAGGI DI TEATRO E SAPORI, NEL SEGNO DELLA QUALITÀ E DEL LEGAME DELL'UOMO CON LA TERRA E LA SFERA CELESTE, PER SCOPRIRE CHE ATTRAVERSO I PRODOTTI E L'ARTE OGNI TERRITORIO ESPRIME CON ORGOGLIO LA PROPRIA TIPICITÀ. In un contesto originale e suggestivo quale è una Cantina, viene proposto UN CARTELLONE DI SPETTACOLI BRILLANTI E DI CONTENUTO, INTERPRETATI DA ARTISTI PROFESSIONISTI DI PRIMARIA IMPORTANZA NEL PANORAMA VENETO: commedie, teatro canzone, monologhi, comicità e anche un pizzico di riflessione, per serate inebrianti. Dodici spettacoli in altrettante Cantine che vengono di volta in volta opportunamente attrezzate con un palcoscenico, platea e impianti teatrali per un originale viaggio nei luoghi della fantasia e della storia, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Tutti gli spettacoli si tengono di MERCOLEDÌ, dal 18 giugno al 10 settembre, con inizio ore 21.15. Ma è possibile accedere alla cantina dalle ore 20.15 per una VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI SAPORI E DELL'ARTE DI FARE IL VINO. Prima dello spettacolo, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una DEGUSTAZIONE VINI CON QUALCHE ASSAGGIO DI prodotti tipici veronesi, qualiFORMAGGIO GRANA PADANO E prodotti diPANIFICAZIONE E DA FORNO delle aziende associate al marchioPAN DE VERONA, per poi accendere le luci sul palcoscenico e dare inizio al TEATRO. Si comincia mercoledì 18 GIUGNO  presso la Cantina Aldo Adami di Custoza con una delle migliori compagnie nazionali, i PANTAKIN da Venezia, con l'ultimo loro, bellissimo, spettacolo: "VILLAN PEOPLE, LA SOLITA MALASTORIA". Nelle luci e ombre di un'opulenza incipiente di un Veneto anni 70 si aggirano scampoli di umanità feroce, invidiosa, affamata anche quando è sazia. Partendo da Ruzante, una feroce commedia che fa ridere, sorridere, singhiozzare. Mercoledì successivo, il 25 GIUGNO alla Cantina Costadoro di Bardolino, è di scena il TEATRO IMPIRIA nella commedia "IL RAGAZZINO E LA BICICLETTA", uno spettacolo delizioso tratto dal libro di Michele Marziani per la regia di Andrea Castelletti. In scena Guido Ruzzenenti e Nicola Benetti per raccontare la storia di un vecchio meccanico di biciclette nella cui bottega entra un bulletto: scoprirà un mondo dove si incrociano storie, amori, ricordi, popoli e filosofie. Una storia che ha il sapore di una favola contemporanea, poetica e reale. Terzo appuntamento il 2 LUGLIO alla Cantina Albino PIONA con il GRUPPO CANTIERI INVISIBILI che raccoglie alcuni giovani quanto ben preparati attori professionisti veronesi, capitanati da Matteo Spiazzi. Alla Cantina Piona (Località Casa Palazzina di Prabiano, Villafranca) porteranno in scena "EL RITORNO DE SIMEON", una scoppiettante Commedia dellArte con le sue maschere, incentrata sulla figura dello Zanni tipico di Verona, il satàro Simeon del'Isolo, e tesa a far risaltare tutto un sistema commerciale ed umano che caratterizzava la città ai tempi della Serenissima.

Dopo la pausa per i Mondiali di Calcio, la rassegna prosegue mercoledì 16 LUGLIO ancora con il TEATRO IMPIRIA che presenta il tanto applaudito "MESSAGGI D'AMORE" alla Cantina Ronca di Sommacampagna sita in Via Val di Sona. In scena Michele Vigilante e Patrizia Rossari per raccontare di un uomo ed una donna che si sono scritti per tutto il corso della loro vita, confessandosi passioni e debolezze, sogni e delusioni. Lettere, cartoline, bigliettini e poi sms e email, tenere, ridicole, commoventi, per raccontare un amore incompiuto, due destini che hanno attraversato i decenni della Storia, la nostra. Si passa poi in Valpolicella, il 23 LUGLIO presso la Cantina La Quena di Negrar, con il simpaticissimo "VERONESI TUTI MATI", uno spettacolo teatral musicale con DAVID CONATI accompagnato dalle musiche dal vivo di due straordinari musicisti quali MARCO PASETTO e GIORDANO BRUNO TEDESCHI. Uno spettacolo che tenta di spiegare, con piglio ironico e divertito, i migliori difetti e le peggiori virtù dei veronesi, dalle origini ai giorni nostri.  Appuntamento successivo, il 30 LUGLIO, con uno dei migliori spettacoli del Teatro Impiria, "SOGNAVAMO DI VIVERE NELL'ASSOLUTO", con Sergio Bonometti e le musiche dal vivo di Giovanni Ferro e Antonio Canteri. Presso la Cantina Cà Rugate di Montecchia di Crosara, la storia di un gruppo di giovani artisti che negli anni Trenta cercarono di cambiare il mondo attraverso l'arte, in un tempo sconvolto dal fascismo e culminante nella tragedia della seconda guerra mondiale. ll cartellone prosegue il 6 AGOSTO all'Azienda Monte del Frà di Sommacampagna, con un gruppo straordinario, emergente del panorama professionistico veneto, i BARABAO di Padova, con il loro strepitoso "VII NON RUBARE". Qui andrà in scena un manipolo di ladri dalla scorza comica alle prese con il colpo del secolo. Un divertente e stralunato thriller teatrale, che ammicca al poliziottesco e alla tragicommedia, al fumetto e al noir.

Il mercoledì dopo, 13 AGOSTO, alla Cantina di Soave in Borgo Rocca Sveva, torna nel veronese il sempre applaudito TEATRO DEI PAZZI con uno spettacolo ad hoc "IN VINO RECITAS", una miscela di invenzione e tradizione nel segno del teatro-canzone che si condensa in una mescita di musica, aneddoti, profumi e odori.  Presso la Cantina Lavarini di Arbizzano, in Valpolicella, il 20 AGOSTO torna in scena il TEATRO IMPIRIA accompagnato dall'ACOUSTIC DUO per replicare "AMERICA", che vede in scena Guido Ruzzenenti su un testo di Raffaello Canteri, per la regia di Castelletti stesso, per racconta la vera storia di una famiglia italiana emigrata dalla Lessinia in California, in una landa desolata chiamata Hollywood: da cowboy diverranno infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di Storia attraverso tre generazioni, dai pionieri, ai figli dei fiori al web di oggi. Il 27AGOSTOè il turno dello stupore con STEFANO PAIUSCOESUSANNA BRUNELLI presso la Cantina Benedetti di Negrar, con il loro ultimo spettacolo "CAGLIOSTRO, MISTERO E MAGIA", che unisce per la prima volta il teatro con l’arte dell’illusionismo e della magia, per narrare la vera storia del Conte di Cagliostro, uomo misterioso e personaggio scomodo, la cui sfortuna è stata quella di vivere nell’epoca sbagliata, l’illuminismo. Mercoledì 3 SETTEMBRE, presso la Cantina Villa Medici di Sommacampagna, il Teatro Impiria presenta il suo ultimo spettacolo fresco di successo al debutto invernale "MOLTO PIACERE", adattamento di Castelletti del film "Carnage" che vede protagonisti Laura Murari, Michele Vigilante, Simonetta Marini e Dino Tinelli, quattro adulti che arrivano a comportarsi come bambini, degenerando in situazioni assurde e ridicole in una commedia graffiante e divertente. Chiude il cartellone la bravissima MICHELAMOCCHIUTTI, veneziana, che riporta a Verona lo spassoso "MARZIA SU ROMA", in scena alla Cantina Gorgo di Custoza, il 10 SETTEMBRE. Una surreale eppure plausibile cronaca di una vita a contatto con gli uomini che comandano la Nazione, una commedia così vera da far ridere. 

Fonte: Teatro Impiria

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria