Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.26

Milano.18 maggio: itinerario pedonale di 8 km per una domenica di festa

Tre diverse feste di quartiere per valorizzare un segmento di città

| Scritto da Redazione
Milano.18 maggio: itinerario pedonale di 8 km per una domenica di festa

La grande arteria commerciale sarà chiusa al traffico  per ospitare decine di associazioni, comunità straniere, danze, performance, artisti di strada, musiche, giochi dalle ore 10.00 alle 23.00.  Bisconti: "Apriamo le strade alle tante anime di Milano". Un miglio di danze, letture, giochi, musiche, teatro,  performance, animazioni, poesie, con il coordinamento dell’Associazione Città Mondo e nell'ambito delle iniziative Expo in città. Corso Buenos Aires, domenica 18 maggio, si chiude al traffico e si apre al mondo. È ‘Il Miglio delle Culture’, l’iniziativa voluta dal Consiglio di  Zona 3 per dare nuovo impulso alla vivibilità del territorio, ricalcando iniziative analoghe degli ultimi mesi che hanno riscosso un grandissimo successo. Bisconti “aprire le strade allo sport, alla cultura, alle tante associazioni di quartiere, alle comunità straniere. Queste proposte rientrano esattamente nella visione di città che vogliamo e che stiamo realizzando. La prima e  la seconda edizione de ‘Un miglio di Sport’ hanno riscontrato un successo straordinario, a dimostrazione di come i milanesi amino queste iniziative. Il valore aggiunto di questa nuovo ‘Miglio delle Culture’ è anche la sua  valenza  interculturale, il fatto che le tante anime della Milano di oggi possano incontrarsi insieme”.

Sacristani, Presidente Zona 3 “Il Miglio delle Culture non è un evento qualsiasi, tra i tanti, è la dimostrazione che i Consigli di Zona, pur con risorse limitate, riescono a sostenere la cultura di base, quella fatta da mille forme di associazioni. Che è poi la possibilità di trasformare l'immagine dell'Expo degli appalti nell'Expo dei popoli”. Una cinquantina le associazioni presenti (una parte con finanziamento del Consiglio di Zona 3, l'altra a titolo gratuito), in una grande festa che si snoderà lungo Corso Buenos Aires con postazioni tra piazza Argentina e Viale Tunisia.

Il programma prevede davvero di tutto: dall'Italia e dal mondo le danze e le operette si alterneranno a laboratori e letture per bambini, teatro e giullarate. Tante le realtà giovanili e le scuole del territorio presenti. E  poi  cibo e integrazione, giochi didattici e percussioni, letture sceniche e poesia. Secondo una formula di cultura e spettacolo vivi, inclusivi, partecipativi. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Consorzio Buenos Aires per l’allestimento dei palchi di piazza Argentina e piazza Lima e il sostegno Amsa per le transenne e i cartelli di divieto di sosta. Grazie a una convenzione con i Teatri di Zona 3 Elfo Puccini, Leonardo da Vinci e Menotti si potrà assistere allo spettacolo pomeridiano in cartellone a prezzo scontato (il coupon che dà diritto allo sconto si ritira presso  il Consiglio di Zona 3 e le biglietterie dei teatri).

Fonte: Comune di Milano

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria