Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.18

Milano. Spettacolo “Quando arrivarono i lupi…”, Compagnia del Racconto

Sabato 24 maggio Biblioteca Lorenteggio

| Scritto da Redazione
Milano. Spettacolo “Quando arrivarono i lupi…”, Compagnia del Racconto

Desideriamo invitarvi a partecipare allo spettacolo teatrale “Quando arrivarono i lupi….” a cura dell’Associazione La Conta, organizzato dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, nell’ambito del Festival MISEITEATRO, che ci sarà alle ore 16,30 di sabato 24 maggio 2014, con ingresso libero e gratuito, alla Biblioteca Lorenteggio, Via Odazio 9 a Milano.

In particolare “Quando arrivarono i lupi….” è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, per bambini di ogni età, realizzato dalla Compagnia del Racconto di e con Livia Rosato ed è liberamente tratto da un racconto di Ariel Dorfman, scrittore cileno costretto all’esilio dopo il golpe militare del 1973.

“Quando arrivarono i lupi….”

Quando i lupi arrivarono nel paese dei conigli tutto cambiò: vennero distribuite in tutto il paese le foto del nuovo re e nessuno avrebbe più potuto parlare dei conigli. Solo una piccola scimmia non poteva trattenersi dal dire la verità ........ Una fiaba per divertirsi e riflettere sulla libertà.

LA COMPAGNIA DEL RACCONTO

Livia Rosato forma La Compagnia del Racconto nel 1996 dopo un percorso teatrale e di animazione iniziato nel 1978 e si avvale della collaborazione di attori e musicisti. Le attività sono rivolte a bambini, ragazzi, insegnanti ed adulti. Tra le varie forme d’arte è stata privilegiato il racconto in quanto capace di far vibrare le corde più sensibili, di suscitare la meraviglia e l’interesse appassionato. 

LIVIA ROSATO - inizia a studiare Animazione Teatrale a Milano nel 1978 con Maia Cornacchia. Dal 1980 studia e diventa integrante del gruppo teatrale Comuna Baires. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra e con Hector Beacon. Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali Stanislaskij, Mejerchold, Strasberg e Grotowski. Ha vissuto in Argentina per otto anni, per la costruzione del progetto di scambio tra Italia e Argentina dell'Istituto Antropologia Teatrale di Milano. Ritorna in Italia nel 1994 ed inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaski), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione), Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione nel teatro africano"). Il metodo d'insegnamento utilizzato è l'insieme di più tecniche, che col tempo sono state rielaborate e che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica, per la comunicazione, la socializzazione, l'espressione individuale: "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".

Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini.Per Edizioni Erga nel 2008 ha pubblicato “Teatro con I Promessi Sposi” per secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.

FESTIVAL MISEITEATRO

ll Festival MiSeiTeatro 2014, è la prima edizione sperimentale di una rassegna teatrale di zona 6, organizzata dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, che si svolgerà dal 20 maggio al 20 giugno 2014, con un cartellone di 20 spettacoli (vedi locandina allegata) realizzati da 14 Compagnie Teatrali e Associazioni Culturali del territorio, con lo scopo di raggiungere pubblici “nuovi” realizzando spettacoli, a INGRESSO LIBERO E GRATUITO, in spazi differenti (pubblici o privati) facilmente accessibili quali: biblioteche, teatri, auditorium, piazze, parchi e giardini prossimi ai grandi agglomerati urbani, quali sono i quartieri di edilizia residenziale popolare, della Zona 6 di Milano.

Il Festival vuole favorire l’incontro, l’aggregazione, lo scambio culturale, attraverso una formula semplice e, allo stesso tempo, inedita: realizzare spettacoli teatrali, favorendo in primo luogo il Teatro di impegno civile, il teatro che affonda le radici nella cultura greca della polis intesa come spazio di rappresentazione sociale del quotidiano, il Teatro che racconta le memorie, le identità, la storia recente e la sua attualità. Che mette al centro ed indaga i problemi dell’uomo, i diritti negati (a partire dalla giustizia, dalla legalità, dal lavoro, dalla casa, dalle minoranze), che parla al cittadino delle contraddizioni dello sviluppo e di un suo possibile diverso protagonismo.

Fonte: Associazione La Conta

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1108 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria