Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 23.36

Milleproroghe: The Bridge, fragilità mentali siano priorità

Aumentato rischio di ansia e depressione e consumi ansiolitici

| Scritto da Redazione
Milleproroghe: The Bridge, fragilità mentali siano priorità

Nella Legge di Bilancio 2022 "era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per sostenere economicamente chi ha sofferto maggiormente gli effetti della pandemia o chi semplicemente pensa di rivolgersi ad uno specialista per la propria salute mentale.

Nonostante la proposta fosse la sintesi di un accordo tra le principali forze politiche il Governo ha deciso di non inserirla nella manovra"

    Lo ha sottolineato in una nota la Fondazione The Bridge che ha diffuso alcuni dati di uno studio dal titolo 'Pazienti no Covid, l'iceberg della pandemia', prendendo come riferimento l'arco temporale tra marzo 2020 a maggio 2021.

    Dallo studio è emerso che c'è stato un peggioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti già in carico ai servizi: una diminuzione dell'aderenza al trattamento (68%) e incremento del rischio suicidario (63%) e che nella popolazione generale il rischio di sviluppare sintomi ansiosi, depressivi e stress correlati è del 95%, l'aumento di dipendenze patologiche del 90% ed è aumentato dell' 85% il consumo di farmaci non soggetti a prescrizione come gli ansiolitici e gli psicotropi. "Sono dati allarmanti che non possono non essere presi in considerazione dal governo - ha commentato Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge-. L' emergenza pandemica ha sottoposto il sistema sanitario nazionale a dure pressioni per il bisogno di rimodellare percorsi dedicati ai pazienti Covid causando uno shock che ha evidenziato le fragilità latenti nel sistema di presa in carico dei pazienti con patologie differenti e soprattutto ha avuto un impatto disastroso sul numero di nuove diagnosi. Il tema delle fragilità mentali deve avere certamente la priorità nell'agenda del governo".

    Anche il web si è attivato attraverso una petizione popolare che ha l'obiettivo di arrivare a 500 mila firme. Al momento hanno firmato in più di 300 mila per chiedere al governo di prendere davvero in considerazione questa proposta e di inserirla nel primo provvedimento utile. (ANSA).

353 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria