Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.25

Musica Live, il modello Expo di Milano

Del Corno: “Con lo Sportello Manifestazioni di Expo in città esportiamo il modello Milano per lo spettacolo e la musica live”

| Scritto da Redazione
Musica Live, il modello Expo di Milano

Milano diventa “modello” per la musica live e lo spettacolo in Italia e punta, in vista di Expo, alla semplificazione e alla facilitazione per l’organizzazione di eventi. Due gli strumenti che sono al cuore della semplificazione voluta dal Comune: lo “Sportello Manifestazioni di Expo in città” e il Modulo unificato che riunisce in un’unica pratica la documentazione richiesta a chi vuole organizzare eventi culturali e musicali in città e fornisce un servizio di consulenza e supporto a tutti gli operatori. Le novità sono state presentate oggi a Firenze dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, durante l’incontro "Musica dal Vivo e il Pubblico Spettacolo" organizzato nel capoluogo toscano.

“Milano oggi è capofila di una rete di altre città nella sperimentazione di un modello che ha come finalità semplificare e rendere meno onerose le procedure per l’organizzazione di eventi, in modo da arricchire l’offerta culturale delle città – ha detto Filippo Del Corno. Un’esigenza che diventa ancora più urgente in occasione di Expo proprio per continuare a offrire a tutti coloro che visiteranno la nostra città i grandi appuntamenti culturali e artistici che permettono a Milano di essere capitale dello spettacolo nel nostro Paese e all’avanguardia e nel panorama culturale internazionale”.

Lo “Sportello Manifestazioni di Expo in città” permette, quindi, di unificare in un unico luogo tutte le competenze amministrative nella fase di ricezione e gestione delle richieste di manifestazione temporanee, grazie all’ausilio di un archivio informatico di gestione centralizzato. Lo Sportello semplifica le procedure, offre informazioni, consulenza, supporto amministrativo, logistico e organizzativo. Gli operatori, infatti, possono richiedere e ritirare presso lo Sportello tutti i permessi e chiedere anche una consulenza personalizzata per ottenere le informazioni utili per organizzare gli eventi che comporranno il palinsesto di Expo in città: il progetto di Comune di Milano e di Camera di Commercio che coordina e promuove le iniziative culturali e ricreative che hanno luogo all’interno dell’area metropolitana nel periodo di Expo 2015.

Nei primi due mesi lo “Sportello Manifestazioni di Expo in città” ha fornito informazioni e servizi a circa 600 persone: ogni giorno 6 addetti sono a disposizione degli utenti per semplificare le procedure necessarie a realizzare eventi e manifestazioni in città durante il periodo di Expo e per offrire agli utenti un unico luogo di consulenza e supporto amministrativo.

Il “modello Milano” e il fatto che la nostra città si stia sempre più affermando come capitale dello Spettacolo della musica dal vivo è anche frutto di un percorso che ha portato alla valorizzazione degli eventi musicali per il grande pubblico e alla riscoperta della funzione di aggregazione degli spazi pubblici. La funzione pubblica dei luoghi della città è stata resa possibile attraverso la creazione di un cartellone di concerti in Piazza Duomo, che ha ospitato negli ultimi anni i due concerti di Capodanno, il “Concerto per Milano” dell’orchestra della Filarmonica della Scala insieme a Lang Lang diretti dal maestro Esa Pekka Salonen, (26 maggio 2014), il Concerto Radio Italia Live (1 giugno 2014) e il Concerto sul sagrato del Duomo Italian Gospel Choir (20 settembre 2014). I concerti in Piazza Duomo aumenteranno in occasione di Expo e confermeranno il ruolo di Milano come capitale dello spettacolo anche grazie agli EMA (European Music Awards) che, in occasione di Expo, si svolgeranno a Milano il 25 ottobre 2015, e che avranno un forte impatto sulla città.

1355 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.