Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.43

Myanmar, almeno 130 prigionieri politici liberati.

| Scritto da Redazione
Myanmar, almeno 130 prigionieri politici liberati.

Un importante passo avanti’ per Amnesty International, che chiede il rilascio di tutti gli altri

Amnesty International ha definito un importante passo avanti il rilascio, avvenuto questa mattina, di almeno 130 prigionieri politici tra i quali i noti dissidenti Htay Kywe, U Khun Htun Oo, Min Ko Naing e U Gambira. Si e’ trattato della seconda amnistia dall’inizio dell’anno, la quarta sotto l’attuale governo. Il totale dei prigionieri politici rilasciati e’ salito cosi’ a 477.

Amnesty International ha sottolineato tuttavia che oltre 1000 prigionieri politici, molti dei quali prigionieri di coscienza, rimangono dietro le sbarre. E’ pertanto fondamentale che le amnistie proseguano fino al rilascio di tutti loro.

L’organizzazione per i diritti umani ha inoltre espresso preoccupazione per il fatto che il rilascio di alcuni prigionieri sia accompagnato da una serie di condizioni e limitazioni e ha chiesto che tutte le persone scarcerate possano prendere liberamente parte al processo politico in corso ed esercitare i loro diritti alla liberta’ di espressione, di riunione pacifica e di associazione.

Htay Kywe e U Gambira sono tra i leader della ‘rivoluzione zafferano’ del settembre 2007. U Khun Htun Oo e’ il presidente della Lega nazionale per la democrazia dello stato di Shan, mentre Min Ko Naing e’ un leader del movimento studentesco ‘Generazione 88’.

Tra il 17 ottobre e il 4 novembre 2011, 30.750 persone in 77 paesi avevano sottoscritto un appello di Amnesty International in favore della scarcerazione di tutti i prigionieri di coscienza di Myanmar.

1635 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria