Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.38

NAS SEQUESTRANO MEDICINALI E ATTREZZATURE #ANTICOVID..... CINESI

sequestrati 121 mila medicinali

| Scritto da Redazione
 NAS SEQUESTRANO MEDICINALI E ATTREZZATURE #ANTICOVID..... CINESI  NAS SEQUESTRANO MEDICINALI E ATTREZZATURE #ANTICOVID..... CINESI  NAS SEQUESTRANO MEDICINALI E ATTREZZATURE #ANTICOVID..... CINESI
I Carabinieri dei Nas, nell'ambito di una ampia strategia concertata con il Ministero della Salute, hanno sequestrato 121 mila medicinali di origine straniera, principalmente cinesi, privi di autorizzazione e di valutazione sulla validità terapeutica e sull'assenza di effetti collaterali.
Gli accertamenti dei Nas, che avevano portato ad una prima fase di interventi con l'individuazione di 107mila prodotti illegali presso associazioni culturali, supermarket etnici e aree doganali di transito merci e passeggeri tra Roma, Milano e Firenze, hanno continuato a monitorare la possibile sussistenza di altri canali di distribuzione sommersi.
 
Così, nell'ultima settimana, nuovi sequestri sono stati operati dai Nas di Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze e Parma, intercettando ulteriori situazioni illecite relative alla cessione "sottobanco" di medicinali presso farmacie, erboristerie etniche, esercizi di vicinato e pure un negozio di strumenti musicali di Roma, ospitante un'associazione culturale.
 
Nell'ambito di 10 ispezioni è stata riscontrata la detenzione di ulteriori 14.300 prodotti farmaceutici, contenuti in confezioni, fiale, blister e bustine, privi di autorizzazione all'immissione nel mercato europeo e oggetto di importazione clandestina, dei quali 13 mila con indicazioni per la cura o la prevenzione del Covid, quali Lianhua Qingwen Jiaonang, Zhongyao Peifang Keli e Ganmao Qingre Keli.
Ad oggi, le operazioni condotte dai Nas sull'intero territorio nazionale hanno consentito di interrompere numerose reti commerciali sommerse sia di farmaci, destinati a comunità straniere presenti in Italia, sia di dispostivi medici per una più ampia platea di utenti, deferendo all'Autorità giudiziaria complessivamente 20 persone.
 
Nel medesimo contesto operativo, i Nas di Milano, Torino e Parma hanno inoltre sequestrato 15.100 aghi da siringa, 245 pulsimetri e ossimetri, 170 termometri laser e 350 mascherine di protezione facciale dichiarate con elevato livello di protezione (Ffp2/3), tutti risultati privi di certificazione Ce e di adeguate informazioni di sicurezza in lingua italiana.
 
Complessivamente i prodotti oggetto di sequestro avrebbero fruttato profitti indebiti stimati in oltre 250 mila euro.
 
 
<https://www.facebook.com/zonalocalecrema/photos/a.2329399847304688/2869772806600720/>>>
 
515 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria