Domenica, 19 maggio 2024 - ore 13.06

Nuovo appuntamento di ‘Chiacchiere in Cortile’, a Cremona ‘Filiera in Festa’

Appuntamento sabato alle 16:00 presso il cortile del Centro per le Famiglie

| Scritto da Redazione
Nuovo appuntamento di ‘Chiacchiere in Cortile’, a Cremona ‘Filiera in Festa’

Sabato 19 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:30, presso il cortile del Centro per le Famiglie e l’Abitare (Largo Madre Carelli, 5), si terrà un evento speciale a cura di Filiera Corta Solidale: Filiera in Festa. In programma produzioni biologiche a km 0, abbigliamento naturale, prodotti ecologici ed equosolidali, laboratori, animazioni per bambini. Alle 18:00, Stefania Rossini presenterà il libro Vegano ma non strano (Età dell’Acquario Edizoni, 2015); a seguire si terrà un aperitivo a km 0 a cura dei volontari e dei produttori di Filiera Corta Solidale. In caso di maltempo l’appuntamento si realizzerà presso gli spazi riparati e coperti del Centro.

Questo è il secondo appuntamento della quarta edizione di Chiacchiere in Cortile, iniziativa promossa e sostenuta dall’Assessorato al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona con il Centro per le Famiglie e l’Abitare del Comune e cofinanziata con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - Onlus. Filiera Corta Solidale ripropone l’evento festivo sperimentato con notevole successo nella precedente edizione di Chiacchiere in Cortile, rinnovando l’intreccio con la tradizionale Festa del Volontariato Cremonese, a sottolineare ulteriormente la proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le realtà territoriali del Terzo Settore che si è andata definendo nel tempo.

Stefania Rossini, autrice del libro che sarà presentato, è casalinga e coltivatrice, vive in provincia di Brescia con il marito e tre figli. Ospite di numerose trasmissioni televisive, anima un blog frequentato da un numero sempre crescente di lettori. È anche blogger per La Stampa, interviene regolarmente su Radio Capital e tiene corsi di autoproduzione.

Filiera Corta Solidale opera per la promozione della pratica del consumo “critico” proponendo una visione dell’economia strettamente connessa a valori sociali, etici e politici che mirano alla salvaguardia dell’ambiente, della salute, della giustizia sociale, dei diritti umani. Filiera Corta Solidale è da tempo impegnata nella sperimentazione di un nuovo modello economico che mette al centro la salute, il benessere delle persone e dell’ambiente, richiamandosi all’esperienza della Rete Italiana di Economia Solidale. Un percorso dal basso che intende dimostrare che un altro mondo è possibile davvero, facendo rete, diffondendo e promuovendo un modo altro di stare nella Società e di fare massa critica. In quest’ottica, la promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e del consumo di prodotti locali è una strategia finalizzata a migliorare la qualità del territorio e a rafforzare i legami di comunità.

817 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria