Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 18.02

Nuovo termovalorizzatore a Cremona? Oggi non è previsto|F.Bordi

| Scritto da Redazione
Nuovo termovalorizzatore a Cremona? Oggi non è previsto|F.Bordi

Con la presente desidero esprimere la mia posizione su quanto pubblicato dai media locali relativamente al sondaggio effettuato da LGH per valutare la posizione dei cittadini cremonesi sulla realizzazione di un nuovo impianto di termoutilizzazione.

Il sondaggio è una iniziativa ascrivibile solamente alla società nell’ambito delle loro ricerche e sondaggi sul territorio da loro servito.

Tenuto conto dell’importanza della tematica ritengo opportuno precisare e tranquillizzare i cremonesi che al momento non è prevista la costruzione di nuovi termovalorizzatori in comune di Cremona.

Il mio assessorato ha sempre ritenuto la combustione dei rifiuti come atto finale di un processo che deve prioritariamente rivolgere l’attenzione verso altre fasi volte a ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti stessi.

In particolare una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti deve seguire la seguenti fasi:

1)incentivare il riutilizzo per evitare la generazione del rifiuto stesso;

2)completare l’estensione della raccolta differenziata con modalità porta a porta sull’intero territorio comunale al fine di  recuperare e riciclare il maggior quantitativo di materiale possibile;

3)avviare al recupero energetico attraverso la combustione i rifiuti che non è possibile riciclare.

Ritengo che se saremo in grado di affrontare in modo virtuoso le prime due azioni, la necessità di costruire nuovi impianti o di rigenerare quelli esistenti, sia da sottoporre ad un’attenta e seria valutazione sia dal punto di vista tecnico che politico e quindi, in questo momento, tale argomento non ha i presupposti per essere affrontato.

Qualora, nei prossimi anni, la raccolta differenziata venisse estesa sull’intero territorio lombardo con modalità operative tali da recuperare il massimo dei rifiuti possibile, andrà fatta una riflessione sul numero di termoutilizzatori necessari sull’area regionale anziché concentrarsi sul potenziamento di tanti piccoli combustori ubicati nei vari bacini provinciali.

Cremona, 2013_06_03
Assessore alle Politiche Ambientali
Sicurezza e Polizia Municipale
Francesco Bordi

870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria