Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 22.20

Provincia di Cremona, la lista ApertaMente di Soncino: ‘La Giunta promette e non fa’

Pubblichiamo il comunicato di Francesco Bolzoni, Consigliere della lista civica ApertaMente di Soncino (a nome del Gruppo Consigliare)

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, la lista ApertaMente di Soncino: ‘La Giunta promette e non fa’

La Giunta continua a promettere, non fa e spreca risorse

L’approvazione del bilancio preventivo è diventata l’occasione annuale per l’Amministrazione Pedretti-Gallina di farsi un po’ di campagna elettorale, nulla più.

Il preventivo 2014, portato in Consiglio dal centrodestra in settembre, quando ormai l’anno è volto al suo termine, non può essere altro che un insieme di promesse che non potranno essere mantenute. Ciascun cittadino pensi ai tanti (troppi) progetti la cui realizzazione è inutilmente attesa da anni, promossi dall’Assessore di turno, e si accorgerà che questa è ormai una prassi consolidata negli anni. Prendiamo l’esempio dell’asilo nido: da cinque anni viene inserita in ogni bilancio preventivo la realizzazione di un nuovo asilo e da cinque anni quest’opera viene rimandata. Lo stesso vale per la famigerata “tangenziale” di Gallignano e per tante altre opere.

Ma l’importante per l’Assessore al Bilancio Lanzanova è promettere e continuare a promettere, non è fare, e per le opere mancate la colpa è sempre degli altri, in un “gioco”, fatto sulla pelle dei cittadini, che ogni anno si ripete inesorabile. Qualcuno però dovrebbe ricordare all’Assessore i soldi mal spesi dalla sua Giunta: tanti soldi, di cui l’esempio più eclatante è la strada “finta-ciclabile” delle Lame che termina in una buca di fianco a un parcheggio privato.

Infine, a supporto della campagna elettorale del centrodestra, vi è il proclama che ricorda ai nostri concittadini che a Soncino non si pagherà la TASI. Nessuno però dice ai soncinesi che il mancato introito della TASI verrà compensato aumentando del 50% l’IRPEF. In pieno stile centrodestra, l’Assessore Lanzanova aumenta così una tassa che storicamente a pagare sono sempre i soliti, quelli che le tasse le pagano. Nel complesso, l’ennesimo bilancio da venditori di fumo, che peserà come un macigno su chi nel 2015 si troverà a districarsi nella ragnatele lasciate dalle peggior Giunta di sempre.

Francesco Bolzoni, Consigliere della lista civica ApertaMente

2115 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria