Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 19.28

Provincia di Cremona, riqualificazione ciclopedonale a Grumello Cremonese ed Uniti

Approvati il progetto definitivo ed esecutivo

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, riqualificazione ciclopedonale a Grumello Cremonese ed Uniti

La Provincia di Cremona ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione e completamento del percorso ciclopedonale in Comune di Grumello Cremonese ed Uniti, per un importo complessivo di 83 mila euro, cofinanziato al 50% dal Comune di Grumello Cremonese e dalla Regione Lombardia (come da precedente protocollo di intesa siglato con il Comune medesimo).

«La positiva e proficua collaborazione tra il Comune e la Provincia ha portato alla realizzazione di un progetto co-costruito e candidato sul “bando sicurezza stradale” della Regione, ottenendo un finanziamento al 50%», ha detto il Presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini. «A breve l’opera verrà appaltata e inizieranno i lavori». Attualmente la strada, che si sviluppa prevalentemente in aperta campagna, è caratterizzata da rettifili di notevole lunghezza e da una conformazione geometrica delle sezioni stradali in genere ampie e regolari. Lungo il tracciato vi sono numerosi accessi diretti a raso, sovente impiegati anche dai mezzi agricoli per la vodagione dei fondi confinanti. Tali innesti costituiscono delle criticità viarie e ciò trova conferma nel fatto che nel loro intorno si sono verificati vari incidenti stradali.

La conformazione geometrica dell’attuale sede stradale e tale da assicurare elevati livelli di servizio in termini di mobilità, ma non garantisce altrettanta sicurezza alla circolazione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti) per le elevate velocità di percorrenza dei veicoli lungo la medesima strada. L’intervento in progetto tende a migliorare l’efficacia della sezione stradale in termini di sicurezza per la circolazione dell’utenza debole, preservandone, al contempo, l’efficienza viabilistica.

Il progetto prevede: due isole spartitraffico e relativi attraversamenti pedonali con segnalazione luminosa; un percorso ciclopedonale a sud, di larghezza pari o maggiore a 2,50 m e di lunghezza pari a 95 m, con aiuole spartitraffico e il raccordo al percorso ciclopedonale esistente; un percorso ciclopedonale a nord, di larghezza pari o maggiore a 2,50 m e di lunghezza pari a 50 m, fino alla Via Fermi; l’allargamento dell’intersezione tra la S.P. n. 47 e la stessa Via Fermi; un nuovo attraversamento pedonale nei pressi dell’intersezione fra le strade per le Cascine Palazzina e Palazzinetta; la ricollocazione nei pressi dei punti luce esistenti di due attraversamenti pedonali e il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo la S.P. n. 47; la ricucitura di alcuni percorsi ciclopedonali all’interno del parcheggio pubblico posto nei pressi della Via Fermi al fine di dare continuità alle opere realizzate.

1940 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria