Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.28

Quanto vale l'industria dell'intrattenimento online nell'economia italiana?

L'intrattenimento è una componente essenziale quando si decide di staccare la spina e distrarsi nel tempo libero.

| Scritto da Redazione
Quanto vale l'industria dell'intrattenimento online nell'economia italiana?

Proprio per questo motivo, l'industria in questo settore non smette mai di evolversi e di registrare aumenti nei ricavi. Ciò accade soprattutto in ambito telematico; l'avvento di Internet, infatti, ha permesso la nascita di molti siti dedicati all'intrattenimento e che consentono elargire molti servizi che possono essere comodamente utilizzati da casa.

 

L'economia italiana, dunque, ha avuto il vantaggio di trarre enormi introiti dall'industria dell'intrattenimento online, anche per quanto riguarda i nuovi posti di lavoro che ha permesso di creare; in questo modo, tale settore ha inciso fortemente sul PIL.

 

Quali sono i settori dell'intrattenimento online più diffusi

Anche se telefilm, giochi online, musica e spettacoli sono spesso considerati come passatempi, essi sono in realtà l'essenza e il carburante di tutte quelle persone che amano svagarsi e concedersi un po' di riposo mentale. Dunque, l'impatto che l'economia italiana ha ricevuto dall'ampia evoluzione dell'intrattenimento online è stata piuttosto notevole.

 

L'avvento di internet, inoltre, ha cambiato radicalmente le abitudini di approcciarsi a questi ambiti di svago, portando alla quasi totale scomparsa dei più comuni mezzi di intrattenimento che oggi, dunque, sono diventati piuttosto obsoleti. Qui di seguito, andremo a fare un elenco dei settori dell'intrattenimento online che hanno inciso maggiormente a favore dell'economia italiana.

 

Le pay tv e i film in streaming

Come abbiamo accennato, internet ha cambiato totalmente l'approccio ai nuovi generi di intrattenimento online. Ad esempio, sono ormai scomparsi i blockbuster e le videoteche; al loro posto sono arrivati i servizi di streaming online e le pay tv. Dal 2015 ha fatto la sua comparsa Netflix che, al giorno d'oggi, conta milioni di abbonati, così come altre piattaforme di streaming online come Prime Video, Disney+ e Sky.

 

Tutti questi siti di intrattenimento consentono, con abbonamenti mensili piuttosto abbordabili, di poter avere un ventaglio vastissimo di scelte tra film, serie tv, documentari, spettacoli teatrali registrati, concerti musicali e tanto altro ancora.

 

Sebbene i più sentimentali faticano ancora ad approcciarsi con entusiasmo a una nuova realtà, l'avvento di questo tipo di intrattenimento online ha portato una serie di vantaggi a tutte le case di produzione che hanno potuto difendersi dalla pirateria.

 

La visione di tutte queste serie tv o dei film, negl'anni precedenti, avveniva tramite siti di streaming illegali; col tempo, si è registrata una netta diminuzione della pirateria, incidendo positivamente sull'economia italiana.

 

Videogiochi online

La vendita dei videogiochi ha fatto registrare numeri da capogiro negli ultimi anni. Solo nel 2020, ad esempio, questo settore ha raggiunto più di 2 miliardi di euro, con una crescita pari al 20% in più rispetto all'anno precedente. I videogiochi, da sempre esistiti nell'era moderna, hanno subito un cambiamento radicale; ad oggi sono presenti piattaforme di vendita online oltre alle classiche e diffusissime console che però possono connettersi anche in rete. Ciò ha dato la possibilità di connettere le persone appassionate di videogame con il mondo intero.

 

In Italia, questo settore ancora non gode di importanti investimenti come invece meriterebbe; la sua crescita, però, è destinata ad arrivare a punti molto elevati nei prossimi anni, ricoprendo sicuramente un ruolo centrale nell'economia della nostra penisola.

 

Casinò online

I casinò, le sale gioco e i bingo hanno registrato, negli ultimi anni, un significativo aumento. Dai casinò fisici, però, si è gradualmente arrivati a quelli online, comportando un drastico cambiamento di questo mercato nel panorama dell'industria dell'intrattenimento.

 

Sempre più italiani, infatti, preferiscono giocare comodamente da casa tanto che, stando ai dati del 2018, essi hanno investito circa 106 miliardi di euro nel gioco d'azzardo. Stesso discorso vale per le scommesse sportive, anche se, nella classifica dei giochi online più diffusi, arrivano solo al terzo posto.

 

Sono, infatti, le slot online, i video slot e le roulette i giochi più apprezzati, seguiti subito dopo dal poker online. Molto importante, però, è saper riconoscere le piattaforme giuste su cui investire il proprio denaro, sincerandosi di optare sempre per quelle con certificazione aams.

Infine, una menzione, sempre per quanto riguarda il gioco d'azzardo, va fatto anche per il lotto; sono molti gli italiani che, infatti, tentano la fortuna anche solo una volta al mese per sperare di essere baciati dalla dea bendata. Tutto questo ha portato l'economia italiana a registrare entrate davvero significative.

 

Il settore della musica e del cinema

La nascita delle attuali piattaforme online che consentono di ascoltare milioni di brani musicali ha registrato una crescita esponenziale di fatturato. Stando a recenti stime, il mercato della musica è cresciuto quasi del 20% e anche in Italia questo settore rientra tra i primi dieci per guadagni e distribuzione; di queste entrate, ben il 70% sono raggruppate nei siti di streaming online.

 

Questi ultimi, infatti, consentono di poter ascoltare e visualizzare milioni di brani e di video; tra questi sono da menzionare Youtube, Spotify, Amazon Music e Tim Music. In crescita sono anche gli abbonamenti a queste piattaforme per poter godere di una scelta ancora più ampia e che consenta di ascoltare anche gli ultimi album distribuiti dalle principali case discografiche.

Per quanto riguarda il settore cinematografico, invece, è uno dei pochi che fatica ad arrivare alle vette di una volta.

 

Le sale dei cinema, infatti, fanno sempre più spazio alle attuali piattaforme di streaming in pay per view, specialmente per quanto riguarda il settore degli spettacoli dal vivo, come quelli teatrali.

 

La televisione generalista italiana

Al pari del settore cinematografico, anche la tv generalista italiana stenta a decollare, specie negli ultimi anni. Questo succede perché non sempre si riesce a tenere il passo con i contenuti distribuiti dalle piattaforme di streaming online, tanto che gli ascolti hanno subìto un drastico calo.

 

Di conseguenza, con la diminuzione di share, anche le aziende private hanno deciso di catalizzare le loro energie su altre piattaforme, investendo sempre meno soldi negli spazi pubblicitari destinati alla tv italiana.

 

Questo dato, dunque, è un'altra prova di come l'intrattenimento online stia lentamente scavalcando qualsiasi altro mezzo di comunicazione e di svago; non è difficile immaginare che, nei prossimi anni, questo settore arriverà a diventare il mercato più produttivo e remunerativo presente in Italia.

1596 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria