Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 04.08

Ricerca scientifica e innovazione sull’Almanacco della Scienza

| Scritto da Redazione
Ricerca scientifica e innovazione sull’Almanacco della Scienza

Il nuovo Almanacco della Scienza – il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr on line da oggi  - è dedicato alla “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia - Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia”.

La pandemia di Covid-19 ha fatto comprendere a tutti quanto la scienza sia importante. E il Pnrr è un’occasione unica per rendere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica davvero fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per la crescita economica del nostro Paese.

In questo frangente strategico, è stata presentata presso il Consiglio nazionale delle ricerche la “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia-Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia”, curata da tre Istituti del Cnr: di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps), di Ricerca sulla crescita economica sostenibile (Ircres), per gli Studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (Issirfa).

Nel Focus dell’Almanacco vengono pubblicati alcuni dei temi affrontati nella “Relazione” dai suoi curatori.

I ricercatori Emanuela Reale, Antonio Zinilli e Serena Fabrizio dell’Ircres spiegano le strategie da applicare per risolvere il gap territoriale tra nord e sud Italia in Ricerca e innovazione. Vitantonio Mariella dell’Irpps suggerimenti per far sì che l’Italia raggiunga sui dottorati di ricerca gli standard degli altri stati europei; Marta Rapallini dell’Ufficio programmazione e Grant Office ricorda invece la collaborazione in atto tra Cnr e Confindustria per promuovere i dottorati industriali. Fabrizio Tuzi, Andrea Filippetti e Raffaele Spallone dell’Issirfa parlano di come investire le risorse destinate dal Pnrr all’Italia per la ricerca.

Nel Faccia a faccia si affrontano questi temi con un’intervista esclusiva al ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa. L’argomento torna infine nelle Recensioni, con la web serie “Svolte” realizzata da Bocconi e Corriere della sera e il volume “Perché fidarsi della scienza?” (Bollati Boringhieri), e in Altra ricerca, con la mostra “2050 come ci arriviamo?”, in corso al Muse di Trento. (aise) 

397 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria