Domenica, 19 maggio 2024 - ore 21.00

Rifiuti a Cremona, in Commissione Ambiente il progetto di estensione del servizio

L’Assessore al Territorio e alla Salute, Alessia Manfredini, ha presentato il progetto di estensione del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani

| Scritto da Redazione
Rifiuti a Cremona, in Commissione Ambiente il progetto di estensione del servizio

Si è riunita ieri pomeriggio la Commissione Consiliare Ambiente, durante la quale l’Assessore al Territorio e alla Salute, Alessia Manfredini, ha presentato il progetto di estensione del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani. L’Assessore ha confermato il modello che prevede l’esposizione all’esterno dei rifiuti, ha poi aggiunto che, nelle prossime sedute della commissione, verranno esaminati la modifica del regolamento di nettezza urbana e il piano economico finanziario per l’anno con le tariffe della Tari.

La soluzione individuata prevede che nei condomini sopra le 5 unità abitative i residenti avranno due opzioni: potranno organizzarsi per esporre all’esterno, oppure chiedere il servizio opzionale a pagamento. Lo stesso servizio sarà attivo per le utenze non domestiche. Dagli attuali 2688 punti di prelievo interno si passerà al massimo a 1502. Il gestore si rende disponibile a effettuare il servizio in base a un accordo diretto con gli amministratori di condominio. Il servizio sarà disponibile con un contributo economico concordato col Comune: 150 euro all’anno per i condomini dai 6 ai 20 appartamenti; 250 per quelli tra i 20 e i 40; 400 euro per i condomini con oltre 40 unità; 200 euro all’anno per le utenze non domestiche. Si tratta di cifre aggiuntive e opzionali, valide per tutto l’anno e da ripartirsi tra tutti i condomini, che corrispondono a un esborso per singola unità abitativa che varia dai 2 euro al massimo, ai 0,42 euro come minimo.

Il servizio viene così uniformato in modo da renderlo equo e omogeneo, riducendo i costi e migliorando le performance di raccolta differenziata. L’estensione del porta a porta integrale e omogeneo e più equo a tutta la città permetterà la riduzione della produzione complessiva di rifiuti prodotti, la massimizzazione del recupero di materie “seconde” dai rifiuti, la riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati, il miglioramento del monitoraggio e misurazione delle produzioni di rifiuti, il miglioramento del decoro cittadino: eliminazione totale dei cassonetti e delle campane dal suolo pubblico. L’obiettivo è raggiungere e superare, con il concorso di tutti, il 70% di raccolta differenziata. Questo pone le basi per l’introduzione della tariffa puntuale.

Infine l’invito, rivolto a tutti in cittadini, a essere protagonisti di questo cambiamento e a partecipare agli incontri che verranno promossi nei quartieri.

770 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria