Domenica, 28 giugno 2026 - ore 22.12

Rifondazione Comunista Lombardia, in piazza con i sindacati degli inquilini

Contro la privatizzazione e l’affossamento dell’edilizia pubblica

| Scritto da Redazione
Rifondazione Comunista Lombardia, in piazza con i sindacati degli inquilini

Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Lombardia sostiene la lotta contro la legge regionale di riforma sulla casa, aderisce alla manifestazione promossa dai sindacati inquilini per martedì 1 dicembre a milano, in Via Fabio Filzi, alle ore 16:00, e invita alla mobilitazione contro il tentativo della Lega e delle destre di affossare l’edilizia residenziale Pubblica.

Con questa proposta di legge, la Lega e le destre lombarde si distinguono ancora una volta come capifila del liberismo nello smantellamento del welfare e dei diritti, attraverso l’apertura ai privati, come già hanno fatto per la scuola e la sanità. Ciò avviene dopo che in Lombardia, proprio nel settore della casa, la gestione delle destre ha prodotto lottizzazione, malagestione e degrado del patrimonio abitativo pubblico, aumento dei canoni e delle spese per gli inquilini, corruzione, malaffare e collusioni con la malavita organizzata, tra cui la ’ndrangheta.

Oggi, ancora una volta, con il pretesto di una maggiore efficienza si punta a legalizzare un rapporto con i privati che nella sanità è stato alla base di quell’intreccio tra politica e affari che ha moltiplicato i casi di corruzione, senza peraltro ottenere maggiore efficienza, ma, al contrario, aumento dei costi e peggioramento dei servizi per i cittadini.

In realtà con questa legge si vuole assestare un colpo durissimo al diritto alla casa e mettere in discussione il ruolo sociale dell’edilizia residenziale pubblica, già duramente colpita dalla mancanza di fondi, dall’assenza di un piano per il recupero e l’assegnazione dei 10.000 e più alloggi sfitti di proprietà Aler, la riqualificazione dei quartieri popolari, mentre le famiglie in attesa di una casa popolare in Lombardia sono ben 56.000.

Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Lombardia si mobilita a fianco dei sindacati inquilini per riaffermare il valore sociale dell’edilizia residenziale pubblica e più in generale il diritto a un canone sostenibile per tutte le famiglie e i soggetti in difficoltà per il persistere della crisi.

1237 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria