Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.39

Rifondazione Comunista Lombardia: ‘Sostegno convinto allo sciopero dei medici’

«Contro la distruzione della sanità pubblica»

| Scritto da Redazione
Rifondazione Comunista Lombardia: ‘Sostegno convinto allo sciopero dei medici’

Il Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea della Lombardia condivide pienamente le ragioni della lotta dei medici ospedalieri e sostiene lo sciopero del 16 dicembre indetto da tutte le sigle sindacali della categoria.

Il governo neoliberista di Renzi persegue anche nella sanità lo smantellamento progressivo del pubblico e la fine dell’universalità dei diritti prevista dalla Costituzione. Il taglio continuo delle risorse, il blocco del contratto, il mancato rinnovo del turnover e l’aumento del precariato, la restrizione burocratica delle prescrizioni per analisi ed esami tendono a impoverire sempre più la sanità pubblica e a ridurre progressivamente lo spazio dei servizi pubblici a vantaggio dei privati. Non siamo di fronte solo all’ennesimo attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori, oramai in gioco è il diritto alla salute, la vita stessa delle persone, sempre più discriminate nell’accesso alle cure in base alla classe di appartenenza.

È impressionante anche nell’eccellente Lombardia il numero di malati che non si curano per problemi economici, di pazienti che vengono dimessi dagli ospedali ancora bisognosi di cure, mentre i ticket e tempi d’attesa lunghissimi colpiscono in modo inaccettabile le fasce più deboli, i lavoratori e i pensionati.

Il PRC sostiene questo sciopero ed è impegnato a unificare le lotte di tutti i lavoratori pubblici e privati contro le privatizzazioni e lo smantellamento del ruolo pubblico nella tutela dei diritti costituzionali.

896 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria