Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.17

Seconda edizione concorso di narrativa e poesia a tema libero

| Scritto da Redazione
Seconda edizione concorso di narrativa e poesia a tema libero

Premio Bastione Sangallo - Seconda edizione del Concorso letterario di narrativa e poesia a tema libero. Le opere vincitrici saranno pubblicate. Scadenza per la presentazione il 31 gennaio 2012.

La Controvento Editrice di Loreto (Ancona) organizza la seconda edizione del concorso per l’attribuzione del Premio letterario nazionale di narrativa e poesia “Bastione Sangallo”.

Il concorso, a tema libero, è aperto a tutti ed è riservato a opere inedite in lingua italiana, per le due sezioni di narrativa e poesia. E’ prevista anche una sezione riservata al racconto illustrato per ragazzi. Le opere vincitrici di ciascuna sezione verranno premiate con la pubblicazione. Un riconoscimento speciale è previsto per l’autore del miglior racconto o romanzo breve per ragazzi.

La data di scadenza per la presentazione delle opere è il 31 gennaio 2012. Il concorso è organizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Loreto, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Loreto e con il contributo della Tecnostampa s.r.l.

Già nella scorsa edizione il premio ha permesso di portare all’attenzione le opere di numerosi autori provenienti da tutta Italia, che hanno visto nella iniziativa della Controvento Editrice un’occasione particolarmente stimolante per farsi conoscere dal pubblico.

Nella sezione “Narrativa” il successo è andato a Gianni Baleani con “Le metamorfosi dello sguardo” con cui ha saputo evidenziare la molteplicità e la complessità delle contraddizioni che da sempre caratterizzano l’uomo e la sua costante ricerca di comprendere la propria essenza e interiorità; nella sezione “Poesia” il primo posto è andato a Barbara Cardinali con “Metrica Mantrica”, raccolta di versi che attraverso l’uso di un ritmo particolare fanno ritrovare il gusto della rima.

Sandra Del Fabro, infine, si è aggiudicata il premio per la sezione “Racconto per ragazzi” attraverso una storia che riporta all’attenzione di tutti il valore della semplicità nei rapporti tra le persone. Il bando di concorso è pubblicato sul sito www.controventoeditrice.eu e su quelli degli enti che collaborano alla iniziativa. Sospesa la delibera anti zoomSarà stilato un codice di autoregolamentazione per fotografi e telecineoperatori per tutelare la riservatezza dei parlamentari nell’aula di Montecitorio.

 

Fonte: www.mce-aifavin.it

2299 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria