Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.41

Seregno, minacce di morte a ‘Infonodo’, i 5 Stelle: ‘Il neosindaco deve dissociarsi’

La vicenda che ha visto coinvolto l’uscente sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, che ha rivolto offese gravissime e minatorie alla redazione del blog

| Scritto da Redazione
Seregno, minacce di morte a ‘Infonodo’, i 5 Stelle: ‘Il neosindaco deve dissociarsi’

«Siamo profondamente delusi dalla vicenda che ha visto coinvolto l’uscente Sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, che, intervistato da Seregno TV poco dopo l’elezione del nuovo Sindaco, Edoardo Mazza, ha insultato e augurato la morte ai giornalisti della redazione di Infonodo, seppur non nominando mai direttamente il blog in questione». Così i desdputati e senatori del Movimento 5 Stelle, insieme ai Consiglieri Regionali, a tutti i consiglieri comunali brianzoli e, in primis, al Consigliere Comunale neoeletto Mario Nava, riguardo l’inqualificabile situazione che vede coinvolti i giornalisti del blog che da anni si contraddistingue per le sue dettagliate inchieste locali.

«Definire il sito in questione come gestito da “animali, banditi, ladri e schifosi” e aggiungere, sempre riferendosi ai giornalisti dello stesso, “queste persone devono morire”, è per noi un atteggiamento vergognoso. Come Movimento 5 Stelle ribadiamo quanto già affermato a riguardo in altre sedi, ossia che abbiamo il dovere di dissociarci da tali espressioni minacciose perché lo riteniamo un comportamento assolutamente deprecabile. Ci rende altresì profondamente tristi il fatto che quelle parole siano state applaudite dallo stesso sindaco Mazza che era al fianco di Mariani mentre venivano pronunciate».

«Rimaniamo attoniti – continuano i 5 Stelle – nell’apprendere da un articolo de Il Fatto Quotidiano del 24 giugno, che alla domanda posta dal giornalista al nuovo primo cittadino riguardo all’applauso rivolto a Mariani mentre augurava la morte ai giornalisti del blog, Mazza specificava: «né mi dissocio né posso avallare le parole di Mariani, che sono state pronunciate dopo una campagna elettorale cattiva messa in piedi da parte dei nostri avversari politici”. Non dissociarsi né avallare rabbiosi auguri di morte nei confronti di chicchessia, è per noi un atteggiamento gravissimo, tanto più se tenuto da un’importante carica pubblica quale è quella del Sindaco. Il suo non dissociarsi lo mette al pari del riprovevole atteggiamento tenuto dall’ex Sindaco Mariani».

«Come Movimento 5 Stelle chiediamo a Mazza se non ritenga opportuno non affidare a questa persona alcun tipo di incarico all’interno della nuova giunta del Comune di Seregno. E in ultimo, se non intenda finalmente dissociarsi dalle dichiarazioni in oggetto, formulando ufficialmente le scuse alla redazione di Infonodo e a tutti i brianzoli per quanto accaduto». I pentastellati chiudono augurando a Mazza «un mandato da Sindaco che ponga dinnanzi a tutte le sue priorità la questione morale, elemento fondamentale dal quale non può prescindere la buona politica che tanto manca a questo Paese, anche a livello locale».

1174 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria