Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.43

Sergnano Bando rigenerazione urbana

finanziamento da 500mila euro per la riqualificazione del Parco Tarenzi da Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Sergnano Bando rigenerazione urbana

Regione Lombardia ha reso pubblica la graduatoria del bando sulla rigenerazione urbana: in Provincia di Cremona sono stati finanziati 35 progetti per un importo complessivo di circa 13 milioni di euro. Il Comune di Sergnano aveva partecipato con il progetto di riqualificazione del Parco Tarenzi, che prevede anche la costruzione della Casa della Cultura, per un preventivo totale di 783.604,00 euro. La proposta è stata accolta a pieno titolo nella graduatoria, che assegna al progetto un cofinanziamento di 500.000 euro, mentre gli altri 283.604 euro verranno prelevati dal fondo delle compensazioni di Stogit Spa.

Il piano delle opere pubbliche programmato dall’amministrazione comunale ora è completo: tra risorse regionali e finanziamenti Stogit il Comune di Sergnano può contare su oltre 1,5 milioni di euro da destinare ai cantieri nei prossimi mesi. Oltre alla riqualificazione del Parco Tarenzi, sarà possibile prevedere e finanziare completamente la sistemazione della piazzola ecologica, la costruzione di un nuovo magazzino comunale, la realizzazione di un’area verde con parco giochi presso il quartiere Villaggio S. Antonio, l’ampliamento del bar del centro sportivo, la sistemazione dell’area spettatori del campo da calcio (con bar, biglietteria e servizi igienici). 

Il sindaco Angelo Scarpelli ha accolto la notizia con un sospiro di sollievo: “Ora possiamo finalmente partire con l’iter per l’assegnazione degli appalti. Innanzitutto al Parco Tarenzi e per la Casa della Cultura, così da dare anche alla banda una nuova sede come promesso in campagna elettorale. Poi per gli altri cantieri previsti, tutti importanti per il nostro paese. Ringrazio la giunta e i consiglieri di maggioranza per aver sempre sostenuto queste nostre scelte, i tecnici comunali e i progettisti per il buon lavoro svolto (evidenziato anche dal fatto che il progetto è stato accolto e finanziato a pieno titolo dal bando regionale), i funzionari e tutti i dipendenti comunali per la grande professionalità dimostrata”. 

Grande soddisfazione anche da parte del capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti, che sottolinea inoltre i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale: “In metà mandato, due anni e mezzo tra l’altro funestati da gravi emergenze (la tromba d’aria di agosto 2019 e la pandemia Covid-19), questa giunta comunale, supportata dal lavoro corale di tutta la maggioranza consiliare, ha saputo chiudere la trattativa con Stogit per i fondi di compensazione e portare a casa un bando da mezzo milione di euro per la rigenerazione urbana. Un milione e mezzo di euro in totale per opere pubbliche, che saranno quindi tutte finanziate con risorse aggiuntive che non peseranno sulle casse comunali e soprattutto senza ricorrere a nessun mutuo, come con troppa leggerezza purtroppo è stato fatto in passato.  In conclusione, penso che questo sia un risultato assolutamente e oggettivamente positivo per il futuro del paese, a prescindere da come la si pensi in merito all’operato dell’amministrazione. Ora tutti al lavoro, come sempre, per il bene della nostra comunità”.

855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria