Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.04

Sirmione - Philippe Daverio a Sirmione, mercoledì 1 giugno

LO SPETTACOLO DELL’ARTE Philippe Daverio presenta il libro “Il gioco della pittura - Storie, intrecci, invenzioni”

| Scritto da Redazione
Sirmione - Philippe Daverio a Sirmione, mercoledì 1 giugno

La pittura, come la musica, non richiede traduzioni, ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d’essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l’infinita sua eredità serve in modo eccellente. Ha bisogno lei del percorso iniziatico ed esoterico che ogni persona che la guarda deve intraprendere da sola. Questi piccoli testi, ma soprattutto queste immagini, ambiscono solo a essere compagni di viaggio.

Una serata tutta dedicata allo “spettacolo dell’arte”, a Sirmione, mercoledì 1 giugno alle ore 21 presso il Palazzo dei congressi (PalaCreberg) in piazzale Europa. Il celebre storico dell’arte, docente, scrittore, autore e volto noto della tv, Philippe Daverio, presenterà il suo libro “Il gioco della pittura - Storie, intrecci, invenzioni” (Rizzoli, 2015). Un altro nome importante onora con la propria presenza la cittadina sirmionese, dopo la serata di questa primavera con Erri De Luca e l’incontro con Vittorio Sgarbi lo scorso ottobre. L’evento a ingresso libero è organizzato da Comune e Biblioteca di Sirmione, in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori, con il contributo del Consorzio di tutela del Grana Padano e la partecipazione di Nexoluce e Paolo arredamenti.

Si concluderà poi venerdì 3 giugno il ciclo di incontri “Di venerdì”, con l’ultima serata sull’arte preistorica in compagnia diGiuseppe Bongiorno, docente di arte e studioso di arte preistorica, che racconterà del “Mito: l’arte e l’animale sacro” (l’ultimo dei quattro incontri presentati in biblioteca dal prof. Bongiorno sull’arte preistorica). Inizio ore 20.45, nella sala della Biblioteca, come sempre a ingresso libero.

 

 

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria